VENERDI’ 11 MAGGIO, CICALA E’ PRONTA

UMANIZZIAMO E NORMALIZZIAMO LA CURA DELLE DEMENZE. NON PIÙ UN MODELLO ASSISTENZIALE MA ESISTENZIALE.
Venerdi 11 Maggio inaugureremo il centro diurno per Demenze e Parkison “Antonio Doria” che nascerà all’interno del primo Borgo Calabrese Amico delle Demenze: Cicala. Un Borgo nel quale le persone con demenze avranno la possibilità di vivere una quotidianità ricca, libera, inclusiva e partecipativa, per poter Con-Vivere con la malattia senza Subirla con regole sociali troppo vincolanti. Un grazie infinito a tutta la comunità di Cicala che ha capito e accettato e in particolare al sindaco Alessandro Falvo che ha creduto a un modello di vita possibile e accogliente per i dementi e le loro famiglie.

“Io Sono Demente” è lo slogan che abbiamo scelto per promuovere l’apertura del nostro secondo centro diurno specializzato nella malattia di Alzheimer, Parkinson e altre Demenze. Il Centro “Antonio Doria” sorgerà in un piccolo paese ai piedi della Sila piccola calabrese Cicala che, grazie alla collaborazione con la Federazione Alzheimer italia e Alzheimer’s Society London U.K., pioniera dell’organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa, è divenuto il primo Borgo calabrese amico della Demenza. Una piccola Comunità, una rete di cittadini e istituzioni consapevoli come rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio e libera nella sua comunità. “Io Sono Demente” per allontanare ogni pregiudizio di una malattia che è stato spesso il risultato di un’Esclusione Sociale Sistemica a partire da chi ha tentato di terrorizzare le famiglie.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

Terapia farmacologica unica in Calabria

Inaugurazione al Policlinico Umberto I.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel