Un intero Consiglio Comunale vicino alle Persone con demenza e alle famiglie che vivono nei quartieri della città di Catanzaro. 



Durante la riunione della IV Commissione Consiliare, abbiamo toccato con mano il coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali che hanno risposto alla nostra richiesta di essere supportati per instaurare un collegamento diretto con il territorio. 



Il nostro comune obiettivo è quello di intercettate persone con demenza nella prima fase della malattia ma anche famiglie che troppo spesso vivono nella solitudine il dramma di questa malattia









L’ impegno che tutti i consiglieri hanno manifestato ci apre la strada per un approccio sicuro con la comunità in tutte le sue diramazioni. 



Primi Passi con la Demenza è un servizio molto articolato e altrettanto complesso che ha bisogno dell’impegno di tutti per garantire il bene comunitario.

Ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco, l’Assessore Comunale ai Servizi Sociale Nunzio Belcaro.
Ma ringrazio già da ora tutti, ma proprio tutti i consiglieri che intraprenderanno con noi questo percorso cosi impegnativo.
Insieme possiamo farcela.



Avere il supporto della IV Commissione Comunale e della maggior parte dei consiglieri presenti all’incontro è la dimostrazione concreta di una città che necessita di presenze attive che conoscono le fragilità di un territorio.
Le Persone con demenza e la solitudine che vivono le famiglie è un emergenza che ha lo stesso valore di altre fragilità presenti sul territorio.
E, le Persone con demenza e le loro famiglie, non possono e non devono essere ” figli di un Dio Minore”.
La IV Commissione Consiliare supporterà Ra.Gi Onlus per il progetto ‘Primi passi con la demenza’ per il supporto alle persone e famiglie”
È operativo a Catanzaro il progetto “Primi passi con la demenza: viverla senza vergogna, conoscerla senza paura”, un’iniziativa ideata dall’Associazione Ra.Gi. con il supporto della Fondazione Roma e l’adesione dell’Amministrazione comunale. Questo progetto ha l’obiettivo di offrire un supporto concreto a chi affronta la diagnosi di una malattia neurodegenerativa, garantendo un accompagnamento psicologico, educativo, formativo e informativo sia per la persona affetta da demenza che per i suoi caregiver.
Leggi l’articolo completo su laNuovaCalabria.it
Add Comment