Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.
Privacy Policy
Ultime News

Torino, 6 Aprile: quarantennale della Cooperativa “Il Margine” presso le Lavanderie a Vapore dell’ex Ospedale Psichiatrico del Collegno

START! Si festeggiano i 40 anni della grande famiglia delle Cooperativa Il Margine. A 40 anni della legge Basaglia noi racconteremo qui a Torino la nostra visione per il futuro delle persone con le Demenze. Parleremo del Borgo Amico delle Demenze di Cicala, della nostra casa madre di Catanzaro, del metodo TECI e della nostra caparbietà nonostante tutto.
Siamo qui dove si lavavano 95 mila panni al giorno delle persone matte. Si sta raccontando una grande storia e in questa storia la nostra storia calabrese.

TORINO – E la meraviglia è arrivare e incontrare figlie della Demenza, storie che conosci, ascolti, accompagni su Facebook. Grazie Silvana Baldari per la tua presenza. E noi ci siamo.

TORINO- Un’eredità che nessuno mai mi ha “donato”. Enrico Pascal forse l’ultimo Basagliano del Piemonte…

Nella foto a sx il dr. Paolo Henry in quella di dx il dr Enrico Pascal. Entrambi contaminati dalla filosofia di Franco Basaglia. Il dr Henry mi ha raccontato che nel 1975 venne a Girifalco (Cz) insieme ad altri psicologi e Psichiatri Basagliani per incontrare l’amministrazione comunale e la cittadinanza. Stavano portando in giro per l’Italia per la cultura della chiusura dei manicomi. Ma a Girifalco non ebbero una bella accoglienza. “Appena arrivati la piazza era piena di gente. Appena scesi dalla macchina si sono rivoltati contro di noi. Non volevano la chiusura del manicomio e a nessuno importava di come le persone vivessero in quel lagher. Quel manicomio per Girifalco rappresentava un riscatto sociale. La Calabria è una terra conservatrice, dura nel cambiamento. Lei rappresenta una voce stridula ma giusta”.
Enrico Pascal a dx, l’uomo piemontese di Basaglia: il nostro incontro, una manciata di macigni emozionali, ricchezza culturale e coraggio a continuare “un ribaltamento culturale e sociale nella cura delle Demenze. Lei vada avanti senza indugi”.

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

Email *

Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Altro Importo:

I Nostri Eventi

Ra.Gi. Onlus Channel