Stretto Web: Reggio Calabria: il 10 ottobre l’evento dal titolo “Persone con demenza verso la realizzazione del loro possibile”

Reggio Calabria apre le porte alla possibile integrazione tra scienza, ricerca e sociale come dispositivo terapeutico per l’Umanizzazione e la Normalizzazione del prendersi cura delle persone con Demenze. Per l’inaugurazione dell’anno sociale l’associazione Libera-Mente ha scelto un tema di grosso spessore umano.
Onorata di relazionare, in presenza in video conferenza da Londra, della neuroscienziata dr.ssa Silvia Caminiti, esperta in neuroimaging. Un grazie infinito alla presidente di Liberamente Maria Cara e a tutti i soci che da anni si spendono su Reggio Calabria per supportare e confortare famiglie e persone con demenze.

Da StrettoWeb:

“Persone con demenza verso la realizzazione del loro possibile”. E’ questo il tema scelto per l’incontro che si svolgerà giovedì 10 ottobre alle ore 16,00 nel Teatro “Nemesia Valle” del Campus scolastico “S.Vincenzo de’ Paoli” a Reggio Calabria.

“Persone con demenza verso la realizzazione del loro possibile”. E’ questo il tema scelto per l’incontro che si svolgerà giovedì 10 ottobre alle ore 16,00 nel Teatro “Nemesia Valle” del Campus scolastico “S.Vincenzo de’ Paoli”, sito in via G. Mazzini, 11 a Reggio Calabria, organizzato dall’ Associazione Allegra-mente della Città dello Stretto per inaugurare un nuovo anno sociale. L’associazione Allegra-mente, che da anni lavora sul territorio reggino attraverso l’organizzazione degli Alzheimer cafè (con la mission di offrire gratuitamente supporto e sostegno alle famiglie che vivono a fianco di una persona con demenza), ha deciso di realizzare un momento molto singolare da offrire non solo ai suoi associati ma a tutte le persone che avvertono la necessità di accostarsi alla complessa patologia. Dopo i saluti della presidente dell’Associazione Allegra-mente Maria Cara, sono previsti gli interventi della dott.ssa Elena Sodano, autrice del libro “Il Corpo nella Demenza” e creatrice della Terapia Espressiva Corporea Integrata, e, in video conferenza da Londra, della neuroscienziata dr.ssa Silvia Caminiti, esperta in neuroimaging. Modererà l’Incontro la dr.ssa Enza Calcagno,neuro-psichiatra.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel