Privacy Policy Giovanni, marito di Tina: “Con la malattia il nostro rapporto è cresciuto in intensità” – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Oltre le demenze. Voce alle famiglie.

Catanzaro, 19 agosto 2019 – <<Vero che malattia è una cosa brutta e che ci ha sorpresi, ma poteva succedere qualcosa di peggio, lei poteva non essere più con noi. E invece lei c’è, ci sorride, ci bacia, ci abbraccia: tutto questo è per noi famigliari una grande consolazione>>. La presenza, lo scambio di emozioni, la vita nonostante tutto: Giovanni Coglitore, settantadue anni, pensionato, testimonia la dimensione consolatoria del contatto che vive nel prendersi cura di sua moglie Tina, sessantasette anni, con un passato da <<brillante dipendente dell’ex Catasto di Cosenza>>, colpita da demenza frontotemporale con complicanze neurologiche da cui discende anche l’impossibilità di esprimersi con il linguaggio verbale.

<<Il contatto ci aiuta>>, ripete Giovanni. Di conseguenza – spiega – <<il rapporto tra me e mia moglie è cresciuto in intensità, siamo diventati quasi un tutt’uno>>, costruendo giorno dopo giorno relazioni di aiuto che fanno leva sull’empatia e sull’ascolto di bisogni ed emozioni, dando voce alla biografia, alla storia personale di Tina, ai ricordi che parlano di lei: <<Cerchiamo di farla sentire in continuità con il suo passato. Tina voleva vestire bene e la facciamo vestire bene anche adesso; amava il mare e noi, io e i miei figli, la portiamo al mare, amava la musica e le facciamo ascoltare i suoi dischi>>.

Per Giovanni è centrale la dimensione relazionale, sociale, affettiva,  per nuovi ponti di comunicazione possibile: <<Quando Tina vede persone, quando vede i figli e gli amici più cari, sorride, i suoi occhi si illuminano, anche per questo ci è piaciuta la realtà della “Ra.Gi.” e l’atmosfera di accoglienza, la comunicazione, che si crea>> al centro diurno di Catanzaro, dove Tina si reca  due-tre volte alla settimana accompagnata da suo marito.

Nei giorni dedicati alla “Ra.Gi.”, Giovanni e sua moglie partono da Cosenza, la città dove vivono, e mentre Tina trascorre la mattinata al centro, suo marito aspetta leggendo un libro o facendo un giro per i supermercati della zona per poi rientrare insieme a casa: <<Mi dedico a mia moglie totalmente, con passione, anche perché penso che se fosse successo a me lei avrebbe fatto la stessa cosa>>, scandisce Giovanni. Che aggiunge: <<Sono stato sempre al servizio degli altri e della comunità avendo lavorato per quarant’anni in banca ricoprendo inoltre il ruolo di direttore generale; adesso, invece, sono al servizio di mia moglie in collaborazione con i nostri tre figli>>.

In questo nuovo percorso di vita c’è posto pure per le amicizie. Ma non più come in passato. <<Abbiamo ristretto la cerchia di persone che frequentiamo limitandoci a chi sa riconoscere il problema>>, schivando per quanto possibile <<la gente che potrebbe guardarla con atteggiamento di pena>>. <<Un lato positivo della malattia – dice Giovanni – consiste nel fatto che si è manifestata in modo più chiaro la differenza tra amici e conoscenti. Abbiamo fatto una selezione puntando alla qualità dei rapporti e alle persone che ci vogliono bene>>.

————————————————————————————————-

Francesco Ciampa, giornalista freelance, ufficio stampa “Ra.Gi.”

< 2020 >
Gennaio
  • 16:09 -10:30
    2020.01.07-2020.01.10

Visita alla Caserma Pepe in occasione della Festa del Tricolore

• 10:30 -12:30
    2020.01.14

• 11:00 -14:00
    2020.01.17

Visita al canile di San Floro

1920
  • 16:00 -19:00
    2020.01.20

RENDE (CS) 20 gennaio 2020
    Un appuntamento sulle Demenze in Calabria da non perdere.
    La scienza, la medicina, la neurologia, la Terapia non Farmacologica TECI, le famiglie insieme per testimoniare che si può essere LIBERI DALLE DEMENZE se solo ci si accorgerà che esiste sempre lo spazio per “far qualcosa” insieme, per invertire le convinzioni, le ipotesi e le credenze.
    Onoratissima di essere a fianco di scienziati del calibro del prof. Antonio Cerasa e del neurologo professore Maurizio Morelli. Ringraziamenti assoluti vanno al sindaco di Rende Manna ma principalmente all’assessore alle Politiche Sociali Annamaria Artese, alla consigliera comunale Romina Provenzano, all’assessore alla Sanità Mario Rausa.
    Testimonial d’eccezione della giornata sarà l’amico Amaurys Perez
    Vi aspettiamo numerosi al Museo del Presente di Rende.

• 10:45 -14:00
    2020.01.23

Passeggiata al Mercatino dell’Usato

• 10:45 -14:00
    2020.01.27-2021.01.27

Festa della Memoria e visita al San Giovanni

• 16:30 -18:00
    2020.01.31

Il nostro consueto Dementia Cafè con l’intervento di Amanda Gigliotti e Maria Masciari.