Scuola Alzh

Nasce nel 2014 “Scuola Alzh” e si tratta di un’ idea messa in campo dalla Ra.Gi. Onlus dedicata interamente ai familiari ed ai caregiver che si prendono cura di una persona con Alzheimer o altro tipo di demenza. Scuola Alzh nasce dalla consapevolezza dell’enorme difficoltà che comporta il trovarsi di fronte ad un familiare il cui comportamento si distacca completamente da quello che era prima della malattia e dalla mancanza di informazione che c’è nei confronti di una situazione che, il più delle volte, viene relegata solo ad un approccio bio-medico, che ha però come risultato la medicalizzazione della stessa, senza considerare la persona ed il suo aspetto umano.

Per poter raggiungere quante più possibili famiglie, lo staff terapeutico dello Spazio Al.Pa.De., il centro diurno per Alzheimer Parkinson e Demenza, ha pensato ad un corso interamente On Line.

Basterà inviare una mail di contatto direttamente sulla pagina di Facebook oppure su info@associazioneragi.org con il proprio nome, cognome eventuale contatto telefonico ed e-mail di riferimento ed a tutti i familiari e caregiver che ne faranno richiesta, una volta formato il gruppo, saranno inviate dispense elaborate direttamente dallo staff della Ra.Gi, slide, video, musiche, schede e tanto altro.

“Sono convinta – spiega la Sodano – che occorre andare a scuola per imparare quelli che sono i codici comunicativi che queste persone mettono in campo per parlare con noi e per esprimere il loro mondo interiore. Occorre fare un passo in avanti e imparare il loro linguaggio per riuscire ad entrare in una diversa relazione. Un linguaggio che è spesso molto fisico. Anche uno sputo a volte significa qualcosa. La nostra esperienza infatti ci ha portato anche ad elaborare una sorta di codice dei loro gesti, gesti che parlano, che raccontano, che esprimono cose che la parola non riesce più a dire. E spesso quelli che vengono etichettati come disturbi del comportamento rappresentano l’unico strumento che una persona con demenza ha per esprimere non solo il suo non saper più fare, ma anche il suo bisogno.

Nello Spazio Al.Pa.De. siamo andati oltre le usuali terapie non complementari oggi in uso. Lo scopo di “Scuola Alzh” inoltre è quello di evitare situazioni che possono portare i familiari, impreparati e disperati, a perpetrare contenzioni fisiche spesso violente sugli anziani o a ricoverarli in strutture non idonee ad accogliere un paziente con Alzheimer”.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel