Privacy Policy Riflessioni sugli approcci ai vari tipi di Demenza. – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Spunti di riflessione

Riflessioni sugli approcci ai vari tipi di Demenza.

Sento la necessità di ripetere alcune riflessioni fatte oggi con cinque famiglie per nuovi ingressi nel nostro centro.

1)Ogni persona con demenza è caratterizzata da una configurazione di compromissione cognitiva diversa.

Diverse sono le condizioni che si incorporano nella stessa persona, causate da diverse strutture cerebrali, diverse funzioni cognitive.

2) Il sistema nervoso di ogni persona ha una sua storia personale e una sua propria vulnerabilità;

3) Ogni demenza avrà una espressione Corporea e comportamentale diversa in base al grado di compromissione delle funzioni cognitive nella riserva cerebrale;

4) Non accontentatevi solo di una prima diagnosi. Prima di somministrare qualunque farmaco per favore eseguite prima una visita neurologica. Questa è essenziale sia per procedere eventualmente con un esame diagnostico sia per stabilire con cognizione di causa di che tipo di demenza si tratta.

Non tutte le Demenze sono uguali e ogni demenza deve avere un diverso trattamento sia farmacologico, sia terapeutico, sia di stimolazione.

Non facciamo macedonie umane

5) La Demenza senile non c’entra nulla con la demenza patologica. E, siccome non c’entra nulla diversi sono gli stili di trattamento riabilitativo e quindi farmacologico;

6) Attenzionissimo a quando viene pronunciata la parola depressione. Prima di somministrare qualunque psicofarmaco fate in modo di poter eseguire altri tipi di diagnosi.

È importante distinguere chiaramente la depressione, così come il delirium, dalla demenza. I deficit cognitivi proposti dal delirium e dalla depressione sono potenzialmente reversibili se si risolve la patologia sottostante.

Attenzione quindi alle diagnosi affrettate di demenza.

7) un declino cognitivo non significa avere una forma di demenza

Non vi accontentate. Andate in fondo. Famiglie non siate superficiali per favore.

I vostri cari non possono provvedere per loro stessi.

E si fidano di voi.

< 2021 >