);
Dai nostri Social

Prendersi cura è una forma di terapia

Nei Centri Diurni per Demenze della #RaGi di #Catanzaro ci prendiamo cura delle persone con le #Demenze a 360 gradi. #Corpo#Mente#Cervello#Emozioni#Memoria Corporea e tracce Emozionali che nessuna devastazione Cerebrale può cancellare. #Teci

“Chi dice che anche questa non può essere una forma di terapia?… il prendersi cura sta anche in questo… #DEMENZA =#PERSONA ..
#PERSONA = #VISSUTO.. #VISSUTO = #EMOZIONI ..
Persone con Demenze non solo atrofizzano i loro neuroni ma perdono i loro limiti corporei. Toccare un corpo e Prenderci cura del suo benessere significa ricostruire il cuore di una antica memoria Corporea fatta di tradizioni personali, colori, profumi, cosmetici, che si amplificano nella mente di uomini e donne con Demenze in cui c’è ancora spazio per la bellezza. Una bellezza estetica, il culto di abitudini che la Demenza non può cancellare.
Noi #TECI #TERAPEUTI ci prendiamo cura dei nostri ospiti anche attraverso ciò . Facendo riaffiorare in loro tutte quelle emozioni e tutti quei gesti che fino a poco tempo fa si facevano ad occhi chiusi e che oggi sono diventati difficili .. accogliere una persona con demenza significa sapersi sintonizzare con lei ..guardarla negli occhi ..sentire il suo cuore ..capire le sue esigenze e ascoltare i suoi silenzi..osservare tutti quei movimenti corporei anche impercettibili che ci aiutano a capire il loro stato d’animo.. Questo è la #TECI… Questa è la #RA.GI Questi siamo noi..”

Maria Masciari Educatrice #TECI #Terapeuta Centro Diurno per #Demenze RaGi Catanzaro

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.