);
Dai nostri Social

Prendersi cura è una forma di terapia

Nei Centri Diurni per Demenze della #RaGi di #Catanzaro ci prendiamo cura delle persone con le #Demenze a 360 gradi. #Corpo#Mente#Cervello#Emozioni#Memoria Corporea e tracce Emozionali che nessuna devastazione Cerebrale può cancellare. #Teci

“Chi dice che anche questa non può essere una forma di terapia?… il prendersi cura sta anche in questo… #DEMENZA =#PERSONA ..
#PERSONA = #VISSUTO.. #VISSUTO = #EMOZIONI ..
Persone con Demenze non solo atrofizzano i loro neuroni ma perdono i loro limiti corporei. Toccare un corpo e Prenderci cura del suo benessere significa ricostruire il cuore di una antica memoria Corporea fatta di tradizioni personali, colori, profumi, cosmetici, che si amplificano nella mente di uomini e donne con Demenze in cui c’è ancora spazio per la bellezza. Una bellezza estetica, il culto di abitudini che la Demenza non può cancellare.
Noi #TECI #TERAPEUTI ci prendiamo cura dei nostri ospiti anche attraverso ciò . Facendo riaffiorare in loro tutte quelle emozioni e tutti quei gesti che fino a poco tempo fa si facevano ad occhi chiusi e che oggi sono diventati difficili .. accogliere una persona con demenza significa sapersi sintonizzare con lei ..guardarla negli occhi ..sentire il suo cuore ..capire le sue esigenze e ascoltare i suoi silenzi..osservare tutti quei movimenti corporei anche impercettibili che ci aiutano a capire il loro stato d’animo.. Questo è la #TECI… Questa è la #RA.GI Questi siamo noi..”

Maria Masciari Educatrice #TECI #Terapeuta Centro Diurno per #Demenze RaGi Catanzaro

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


Supportaci

Error! Missing PayPal API credentials. Please configure the PayPal API credentials by going to the settings menu of this plugin.

IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.