Una formazione che cerca di mettere da parte quella “incompetenza consapevole” spesso presente tra gli operatori, che priva di ogni libertà espressiva la persona con demenza.
Un’approccio teorico/esperienziale che deriva dell’incontro con la malattia e dalla diversificazione della Persona con demenza, un percorso che non ha nulla a che fare con i “pacchetti preconfezionati” e che allarga le competenze degli operatori che necessitano di una padronanza di principi e funzioni per poter svolgere il non facile avvicinamento di assistenza, riabilitazione e stimolazione delle persone con demenze.
Per ogni corsista, forse l’aspettativa del “pacchetto magico” è stata delusa, così come le soluzioni troppo semplificatrici che spesso rappresentano solo teorie senza confronti con la realtà che vive una persona con demenza.
Riprenderemo a Settembre e andremo avanti per altri 4 mesi, tentando di formare figure appropriate che riescono a mettere a frutto le conoscenze acquisite sul terreno delle Demenze e della Fragilità umana in genere. #TECI #demenzedemenze #parkinson #isim #Neurodegenerativi #alzheimerdisease #alzheimer #riabilitazione #stimolazione #stimolazionecorporea #memoria
Add Comment