Nuovi In-contri in Puglia: Il metodo T.E.C.I. sbarca a Lecce

Si allarga sempre di più, a livello nazionale, la rete di enti  che mostrano un grande interesse per la filosofia di cura delle demenze messa in campo dall’associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro. La Terapia Espressiva Corporea Integrata, meglio conosciuta come metodo T.E.C.I. sbarcherà in Puglia, più precisamente  all’I.S.P.E. di Lecce.

L’Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa (I.S.P.E.),dispone di numerose strutture dislocate nel Salento, che si occupano  della cura di persone fragili  e con varie forme di Demenze.

L’incontro con l’I.S.P.E. nasce grazie alla presenza della dott.ssa Elena Sodano, al Forum Nazionale per la Non Autosufficienza a Bologna. Durante tale evento è stato presentato.  il Metodo T.E.C.I.,  unico in Italia, per la cura ed il contenimento naturale delle demenze e accuratamente descritto nel volume “Il Corpo nella Demenza” (Maggioli 2017) scritto dalla stessa Elena Sodano. La T.E.C.I. è nata dopo oltre dieci anni di studi ed osservazioni sul campo e si fonda su specifiche basi neuro scientifiche, psicologiche e anotomo-funzionali. Ed è proprio su queste basi si fonda il lavoro degli operatori, che acquisiscono il titolo di T.E.C.I. Terapeuta, dopo uno specifico corso di formazione. Un titolo professionalizzante che consente agli operatori  di  strutturare dei setting in grado di risvegliare la memoria corporea delle persone con demenza  ed evitare loro la perdita dei propri limiti corporei.

Oltre ai T.E.C.I.  Terapeuti  presenti nello spazio Al.Pa.De. (Alzheimer, Parkinson e Demenze) della Ra.Gi. di Catanzaro, lo scorso 15 febbraio sono stati consegnati altri 15 attestati di “T.E.C.I. terapeuti” , a diverse figure professionali tra cui: logopedisti,  psicologi,  psicomotricisti, educatori, terapeuti occupazionali, Oss, tutte maestranze del Gruppo Citrigno.

“Le persone che soffrono di demenza hanno corpi vuoti, lenti disorientati, che perdono i loro limiti corporei e la loro percezione corporea –spiega Elena Sodano -. Proprio questi corpi però sono gli unici strumenti che esse hanno a disposizione per comunicare i propri bisogni, i propri stati d’animo. Se è vero che la T.E.C.I. crea dei “ponti di comunicazione” mediante il contatto corporeo, utilizzando il canale delle emozioni; è altrettanto vero che essa deve partire prima dall’operatore, per educarlo ad acquisire quella giusta formazione che sia spendibile con il paziente. Perché se egli non è formato a livello corporeo non può entrare in relazione con il paziente”.

E’ per tali ragioni che  L’I.S.P.E. intende aprire le proprie porte a questa nuova “pedagogia tra corpo e mente”, essenziale dal momento che il numero di persone con demenza sono in continuo aumento.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel