);
Altri Articoli

Non solo Alzheimer

Ma perché si continua a parlare solo di Malattia di Alzheimer? Tutto gira intorno al dr Alzheimer. Convegni, manifestazioni, meeting, giornate, mese, celebrazioni, ricerche, nuclei Alzheimer per esempio! Ma le famiglie sono sole e nel nulla totale anche in tutte le altre Demenze!
Con ironia mi chiedo se in questa Italia di ammanigliati e antimeritocratici il dr. Alzheimer abbia avuto e continua ad avere qualche santo in Paradiso.
Da fiera terrona italiana ho sempre fatto il tifo per Perusini ad esempio, perché per come sono andate le cose forse, questa malattia si sarebbe dovuta chiamare proprio… di Perusini. Ma spesso chi non capisce ha paura e chi ha paura vuole distruggere. Sarà stato anche il suo caso? Mah!
E allora perché non parliamo di Arnold Pick e dei corpi di Pick legati alla Demenza Frontotemporale che sta colpendo tante persone giovani?
Senza considerare che proprio il dr. Pick fu il primo medico ad utilizzare i termini paramnesia reduplicativa e dementia praecox. Ci dice qualcosa?
Perché non parlare di Frédéric Lewy a cui è legata la omonima demenza Corpi di Lewy? E a questo lego la demenza della malattia del dr. Parkinson il deterioramento cognitivo caratterizzato da corpi di Lewy nella substantia nigra.
E vogliamo anche parlare di George Huntington che definì la prima descrizione completa della malattia, e magari anche della terribile malattia dei dottori Creutzfeldt-Jakob che è la più frequente forma umana di malattia prionica. E tanti, tanti altri.
Ah dimenticavo il dr Sergej Sergeevič Korsakov con la scoperta di questa forma di demenza che insorge negli alcolisti cronici. Anche molto giovani.
Quindi vi prego… Non solo onori e gloria al dr. Alzheimer.

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.