);
Ultime News

SELEZIONIAMO N. 30 ANZIANI OVER 60 PER LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO FORMATIVO DI BASE DI “OPERATORE DI PROSSIMITÀ. SCARICA E LEGGI ATTENTAMENTE LE INFORMAZIONI.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI N. 30 ANZIANI OVER 60 PER LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO FORMATIVO DI BASE DI “OPERATORE DI PROSSIMITÀ” E PER IL COINVOLGIMENTO DEGLI STESSI IN AZIONI DI VOLONTARIATO E IMPEGNO SOCIALE, PER LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO MODELLO CASAPAESE – COMUNITÀ COMPETENTI CHE AIUTANO A INVECCHIARE BENE

VISTO il D.D.G. n. 17351 del 28/12/2022, con il quale è stato approvato dalla Regione Calabria l’“Avviso Pubblico Progetto Includi Calabria per la concessione di contributi per la selezione di progetti di innovazione sociale per favorire l’invecchiamento attivo”;

VISTO il D.D.G. n. 8671 del 20.06.2023, con il quale il progetto dell’Associazione RA.GI Onlus è risultato ammesso a contributo per la realizzazione del Progetto modello CasaPaese – Comunità competenti che aiutano a invecchiare bene;

VISTA la convenzione Rep. n. 17545 del 13.09.2023 stipulata tra l’Associazione RA.GI Onlus e la Regione Calabria – Dipartimento “Lavoro e Welfare”, per l’attuazione del Progetto;
In esecuzione alla sopra citata Convenzione è indetta dall’Associazione RA.GI Onlus, una manifestazione di interesse per l’individuazione di n. 30 Anziani over 60 per la partecipazione al percorso formativo di base di “Operatore di prossimità” e per il coinvolgimento degli stessi in azioni di volontariato e impegno sociale, per la realizzazione dei servizi offerti nell’ambito del progetto.

Al termine del percorso formativo a ciascun operatore saranno assegnati n. 2 anziani fragili, ai quali fornirà supporto nelle attività quotidiane (fare la spesa, pagare le bollette, prenotare una visita) e sociali (uscite, accompagnamento da un familiare, passeggiate, ritrovo con amici ecc.). Le attività di supporto a beneficio dell’anziano con patologie neurodegenerative saranno seguite anche da un operatore specializzato della Ra.Gi. (OSS o educatore, in base alle necessità) e possono essere a beneficio del familiare caregiver.

In particolare, le attività di supporto saranno rivolte nei confronti di:

  • n. 60 anziani fragili (fascia di età 60-85). La fragilità è data dai seguenti elementi: parziale autosufficienza, povertà, stato di isolamento e marginalizzazione;
  • n. 20 di questi 60 anziani affetti da patologie neurodegenerative in una prima fase della malattia;
  • n. 20 anziani non autosufficienti (fascia di età 60-90) che necessitano di servizi domiciliari;
  • n. 90 anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti (fascia di età 60-90) che usufruiranno dei servi offerti direttamente presso i punti di prossimità.

Le attività di supporto saranno realizzate presso i 3 Punti di Prossimità situati nei comuni di Catanzaro, Cicala e Miglierina, i quali avranno la funzione di monitoraggio dei bisogni della popolazione anziana del territorio e la programmazione dei relativi servizi di supporto. All’interno dei 3 Punti, gli anziani saranno coinvolti in attività di socializzazione, ricreative, formative, di supporto psicologico individuale e di gruppo, di orientamento, di assistenza domiciliare. Si tratta di un servizio di welfare territoriale innovativo, multidimensionale e flessibile.

RIMBORSO SPESE
Ai sensi D.lgs. 117/17 e successivi decreti correttivi e attuativi, agli anziani che svolgeranno azioni di volontariato e impegno sociale, per la realizzazione dei servizi offerti nell’ambito del progetto sarà riconosciuto un rimborso spese fino a 10 euro al giorno per un massimo di 150 euro al mese per le spese di vitto, alloggio e trasporto.

Chi può partecipare
Possono presentare domanda esclusivamente gli anziani autosufficienti (fascia di età 60-70) che saranno formati come “operatori di prossimità” e coinvolti in azioni di volontariato e impegno sociale, ai quali saranno assegnati n. 2 anziani fragili o non autosufficienti, per la realizzazione delle attività quotidiane e sociali.

Come presentare la domanda
Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul sito dell’Associazione RA.GI Onlus (www.associazioneragi.org) e non oltre il giorno 31/10/2023, compilando il modello A allegato al presente avviso, da trasmettere, unitamente ad una copia del documento di identità e del CF in corso di validità, all’indirizzo PEC: ragionlus@pec.it

L’istanza inoltre, potrà essere consegnata brevi manu presso la sede dell’Associazione RA.GI Onlus – Viale Magna Grecia 75/21, previo appuntamento telefonico.

Contatti

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. la struttura responsabile del procedimento è: l’Associazione RA.GI Onlus – Viale Magna Grecia 75/21. Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Azzurra Tolomeo.

mail: info@associazioneragi.org
PEC: ragionlus@pec.it
Telefono: 0961- 060144

SCARICA MODELLO A 

SCARICA TESTO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Iscriviti alla Newsletter


Supportaci

Error! Missing PayPal API credentials. Please configure the PayPal API credentials by going to the settings menu of this plugin.

IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.