Lucidamente: Ra.Gi. Onlus, un’eccellenza nella cura delle demenze

L’associazione nata a Catanzaro grazie a Elena Sodano assiste le persone affette da patologie neurodegenerative promuovendo il benessere del corpo e l’importanza delle relazioni affettive

Elena Sodano, 54 anni, giornalista professionista impegnata nel sociale, si rende conto che per cambiare la realtà delle persone svantaggiate non era sufficiente scrivere articoli di denuncia ma bisognava fare qualcosa di più. Da qui un percorso di studi su più fronti: una laurea in Lettere e Filosofia a indirizzo Dams, una specializzazione in danzaterapia, altre due lauree in Psicologia e in Scienze e Tecniche della comunicazione e infine la decisione di fondare a Catanzaro, nel 2002, l’associazione Ra.Gi. Onlus, di cui lei stessa è presidente.

La sigla data all’organizzazione deriva dalla scelta di Sodano di usare i nomi dei due figli: Rachele e Giuseppe. Il primo step dalla nascita della onlus è stato quello di mappare e analizzare i bisogni del territorio di riferimento, Catanzaro, per poi specializzarsi nel settore delle demenze, prendendosi cura delle persone affette da diverse patologie. Nel 2008 l’associazione dà vita al primo centro diurno per persone con AlzheimerParkinson e altre forme di patologie legate alla demenza. Al fine di umanizzare le cure, Sodano mette a punto il metodo Teci, ossia una terapia espressiva corporea integrata che, con un approccio sociale e relazionale, riesce a coniugare musica, sguardi, massaggi, ascolto, movimento. Dando centralità al corpo e al contatto, l’obiettivo è quello di creare nuovi canali di comunicazione sul piano affettivo-emozionale tra il terapeuta e il paziente, migliorandone così la qualità della vita.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel