Privacy Policy L’esempio di Filomena – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Dai nostri Social

L’esempio di Filomena

Lei è la nostra Filomena e rappresenta il farsi concreto dell’essenza della cura da parte dei nostri operatori e della famiglia.
Lontano da ogni protocollo e frustrazioni cognitive.
A vederla così intenta a preparare i pomodori per la salsa, così sorridente, così fiera nel fare, così protagonista della sua vita, non si direbbe avere una demenza Alzheimer.
Ma la signora Filomena si trova nella fase neuropsicologica. Dove le amnesie aumentano ogni giorno che passa, la struttura del linguaggio si semplifica molto, il pensiero perde i nessi logici, diventa difficile farla ragionare, diminuisce la capacità di autogestirsi e autoprogrammarsi, alcune reazioni comportamentali non sono più equilibrate e altro.
Ma Filomena tiene lo sguardo fiero sul suo mondo reale, perché l’attenzione su di lei si è terapeuticamente concretizzata nel cogliere la realtà nei suoi essenziali dettagli. Grazie alla TECI Terapia.
Un percorso mirato iniziato anni fa nel nostro centro diurno e che continua anche nella sua bella famiglia. Sempre ringrazio Maria Luisa e Gaetano che ricordo con tanta tenerezza quando anni addietro sono venuti a parlare con me della loro cara mamma.
Quando ho detto loro che noi non imbrigliavamo le persone con Demenze, non le confiniamo nello spazio dell’inutile e del poco gratificante, i loro occhi si sono illuminati.
Filomena, così come tante altre “donnine” ospiti del nostro Centro, non ha sperimentato quel corto circuito culturale che taglia via un enorme quota di risorse e di possibilità che la persona con demenza può ancora esporre sul palcoscenico della sua vita.
Dietro ad ogni perdita delle proprie funzioni, dentro ad ogni sbaglio si nasconde un’esplosione di significati, di possibilità e di risorse ancora da esplorare.
Ma per capirlo occorre fare una rivoluzione globale del proprio pensiero e delle proprie sicurezze scientifiche. Di quel ragionamento scarno che spesso la fa da padrone.
Non facciamo perdere loro possibilità di libertà d’espressione.
Non lo meritano.

< 2021 >