Privacy Policy LACNEWS24: Demenze, il modello dell’associazione catanzarese RaGi conquista Torino – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );

Anche per Torino, il “borgo amico delle demenze” di Cicala, nella presila catanzarese, e la Ra.Gi. Onlus diventano modello di eccellenza basato sull’inclusione sociale dei pazienti protagonisti del territorio, nella vita di comunità, oltre l’isolamento. Un riconoscimento in termini di consenso ottenuto in uno dei luoghi simbolo della battaglia culturale contro la logica ghettizzante dei manicomi e non solo: la Lavanderia a Vapore dell’ex struttura manicomiale di Collegno, vicino a Torino, dove la presidente della Ra.Gi. Onlus di Catanzaro, Elena Sodano, ha testimoniato l’esperienza di Cicala in occasione della festa per i quarant’anni della cooperativa sociale “Il Margine” di Torino. Una realtà fondata sulle ceneri del manicomio di Collegno sulla scia di un movimento ispirato al pensiero di Franco Basaglia per il superamento degli ospedali psichiatrici.

< 2021 >
Giugno