);
Stampa

LAC News 24: La battaglia di Elena: un aiuto a chi soffre di demenza ed alle famiglie

Elena Sodano con un ospite della RaGi

di Monica La Torre

Alla scoperta della Ra-Gi associazione che si occupa di sociale dal 2002, e che dal 2011 viene incontro agli uomini ed alle donne affetti da demenze, ed ai loro congiunti. La presidente punta ad attivare una rete di centri diurni analoghi all’Antonio Doria di Catanzaro. Per il territorio vibonese, da oggi può contare sul sostegno del Gruppo Pubbliemme e del network LaC.

Ci sono intere famiglie che vivono una vita parallela alla nostra. Persone che pur condividendo con noi le strade, gli spazi, i tempi del quotidiano, rientrando a casa entrano in una dimensione a noi sconosciuta. Sono costretti, loro malgrado, ad immergersi in un campo minato, una lotta contro tempi, pregiudizi, ostacoli difficilissimi, di cimenti quotidiani, dispiaceri e frustrazione. Sono, questi, i familiari di quanti sono colpiti da demenze di vario tipo. Siano esse senili, precoci, da patologie varie, ma comunque tali da complicare l’autonomia dei soggetti.

Un deserto di servizi

Nel deserto di servizi che troppo spesso caratterizza questa regione, una vera e propria luce, un faro nella nebbia, una risposta ad un bisogno disperato e molto più diffuso di quanto si pensi, è rappresentato dalle attività in essere e dai progetti futuri di Elena Sodano, la battagliera e determinata presidente dell’Associazione Ra.Gi. di Catanzaro, che ha fortemente voluto l’apertura di due centri diurni specifici per persone con Demenze. Lo Spazio Al.Pa.De. (Alzheimer Parkinson e Demenze) a Catanzaro e il centro diurno Antonio Doria di Cicala. Sia Catanzaro con il suo centro storico, sia Cicala con il suo borgo fanno parte del percorso Working to become Dementia Friendly Community, nato su impulso della Alzheimer’s Society United Against Dementia e promosso a livello nazionale dalla Federazione Alzheimer Italia.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Iscriviti alla Newsletter


IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.