“Non si scappa dalla malattia, ma esiste una strada opposta all’oblio”.
Questa frase potente e ricca di significato, la troviamo nell’articolo firmato dalla superba penna del giornalista Valerio Giacoia che, per una intera giornata si è lasciato contaminare dalle storie inimmaginabili degli ospiti residenti nella CasaPaese per Demenze di Cicala.
Un Articolo Terapeutico perché
riconosce la realtà di una malattia che, al di là del depauperamento neuronale, spesso mantiene intatte le esperienze ricche di senso e di significato appartenute alla vita di ogni persona con demenza, attribuendo loro una prospettiva di speranza e di significati.
Scrigni preziosi che attendono solo di essere riconosciuti nella loro interezza, raccontati e ricostruiti con sensibilità e…sacro rispetto.
E questa è la storia del nostro Sasà Caligiuri. Una narrazione cosi bella che ha meritato la prima pagina del quotidiano nazionale “Domani” diretto da Emiliano Fittipaldi.
Salvatore ha dimostrato di riuscire a la sua demenza fronto temporale attraverso il racconto della più grande passione della sua vita: la squadra del Catanzaro.
Era il 1972 e questa è la sua piratesca impresa.
La piratesca storia del signor Salvatore Caligiuri, per gli amici Sasà, uno dei 16 ospiti della CasaPaese per demenze di Cicala , in prima pagina sul quotidiano nazionale diretto da Stefano Feltri.
La firma prestigiosa è di Valerio Giacoia.
Oggi in edicola.
La firma prestigiosa è di Valerio Giacoia.
Oggi in edicola.
Add Comment