InfoOggi: Taglio del nastro per “Catanzaro centro storico città amica delle persone con demenze”

CATANZARO, 22 GIUGNO – Sono state le persone prese in cura dalla “Ra.Gi.” a occuparsi, ieri pomeriggio, su Corso Mazzini, vicino alla Basilica dell’Immacolata, del taglio del nastro per l’avvio del progetto “Catanzaro centro storico comunità amica delle persone con le demenze”. Un momento di festa condiviso da amici, famigliari, rappresentanti istituzionali, cittadini, e dalla “Ra.Gi”, organizzazione presieduta da Elena Sodano da cui è partita la proposta del progetto approvato dalla Federazione Alzheimer Italia – rappresentata per l’occasione da Francesca Arosio, psicologa della federazione – che ha accolto la richiesta di fare entrare la città di Catanzaro, in particolare il suo centro storico, nella rete dei ventiquattro territori italiani (città, parti di città, quartieri) impegnati a promuovere buone pratiche per accogliere, coinvolgere e includere le persone con demenze guardando anche ai bisogni dei loro famigliari.

LEGGI L’ARTICOLO

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
Ottobre
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

Terapia farmacologica unica in Calabria

Inaugurazione al Policlinico Umberto I.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel