);
Dai nostri Social Spunti di riflessione Ultime News

Ieri durante una giornata di Formazione…


Warning: A non-numeric value encountered in /home/associa4/public_html/wp-content/themes/herald/core/template-functions.php on line 193
Ieri durante una giornata di Formazione un gruppo di operatori e di psicologi mi chiedevano “cosa fare” di fronte a delle persone con demenze estenuate da continue urla. IL FARE, il voler per forza e a tutti costi FARE per ottenere un risultato utile al sano equilibrio di una collettività istituzionale.
A parte alcune tecniche specifiche della #TECI che noi utilizziamo per queste persone c’è un aspetto essenziale che contraddistingue un operatore formato nella TECI e che racchiudo in questa frase. “Ogni essere grida in silenzio per essere letto altrimenti. Non siate sordi a queste grida”. (#IlcorponellaDemenza).
Se incontrate una voce che urla non aggreditela, ascoltatela e non silenziatela, lasciatela fluire senza fermarla. State lì davanti, fermi, immobili. Osservate e ascoltate il significato anche degli sputi che vi arrivano in faccia.
Solo cosi potete arrivare a quella profondità di spirito dove il “FARE” ad ogni costo è spesso inutile e infastidente e dove le parole diventano sterili perché non in grado di colmare un dolore o un bisogno (#Ilcorponellademenza)

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Other Amount:

IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.