Altri Articoli Spunti di riflessione

DEPRESSIONE O DEMENZA= GIOCARE CON ALCHIMIE DIAGNOSTICHE.

Ieri sei entrata per la prima volta nel nostro centro diurno. Bella, bellissima donna di 60 anni con una “finalmente” esatta diagnosi di demenza fronto temporale con un aggravante che onestamente la tua ancora giovane vita non meritava. Cercheremo di superare il tutto. Insieme. Ma la prima diagnosi che i tuoi famigliari hanno avuto era di depressione. Forse più leggera della tegola di Demenza. E per circa un anno sei stata curata con i farmaci antidepressivi. Ma non sei la sola ad avere avuto una diagnosi errata.
ESISTONO TRATTI MOLTO SIGNIFICATIVI CHE AIUTANO A DIRIMERE I DUBBI DIAGNOSTICI. Quindi FAMIGLIE ATTENTE e cercate di osservare bene il vostro caro quando lo accompagnate da chi è deputato a fare diagnosi. Ricordate che un medico non conosce la persona che ha difronte meglio di voi. E di certo non conoscerà la sua storia personale.
1) Nella storia della persona depressa spesso si evidenziano stati di nervosismo, agitazione, che sono più rari nella persona con un esordio di demenza Alzheimer o Dft. In quest’ultimo caso è magari la confusione a generare un lieve stato di nervosismo, quindi cercate sempre di capire la causa scatenante del malessere;
2) la persona depressa in genere descrive con grande minuzia i propri disturbi, le persone con demenze, sono invece più sommarie, si può percepire al pochezza e la confusione del linguaggio
3) le persone depresse enfatizzano le incapacità, le persone con demenze le dissimulano, a volte con giri di parole, mascheramenti di ogni sorta;
4) le persone depresse evidenziano, quasi con gusto, i propri insuccessi, le persone con demenza si compiacciono delle proprie azioni spesso povere e insignificanti;
5) le persone con depressione non si impegnano nelle piccola cose, le persone con demenza si sforzano di più;
6) le persone con depressione non cercano di tenersi efficienti, le persone con demenze, prendono appunti per ricordarsi, tentano ogni artifizio per puntellare le loro lacune mnesiche;
7) le persone con depressione diventano asociali modificano l’affettività, l’umore, le persone con demenza mantengono in gruppo un comportamento pressocchè normale, la sfera affettiva è improntata a maggior superficialità e labilità. Dal punto di vista delle finzioni cognitive e intellettuali l’attenzione e la concentrazione nei primi non scade come si scopre invece nelle persone con demenza;
8) NON SO è una risposta tipica delle persone con depressione, mentre le persone con demenza sparano di getto anche una risposta sbagliata, usano spesso giri di parole, circonlocuzioni.
9) I vuoti di memoria sono più frequenti nelle persone con depressione più a causa di motivi psicologici o neurologici, mentre la perdita della memoria recente è più grave nelle persone con demenze.
10) La notte tutti i disturbi sono più frequenti e accentuati nelle persone con demenza che nei depressi.
Non c’è dubbio che alcune persone dementi possono avere anche delle sfumature depressive prima o poi.
Ma qualche accorgimento in più care famiglie non guasta.
Buona giornata: Elena

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel