Altri Articoli Dai nostri Social

Dementia Café

Il nostro Cafè Alzheimer, oggi Dementia Café è nato a Catanzaro nel 2011. Ed è stato il primo Café Alzheimer della Calabria. Non siamo un’associazione di volontariato ma professionisti che da anni si spendono nel trovare una possibilità di vita alternativa per le persone con Demenze. Gestiamo due Centri Diurni regolarmente autorizzati al funzionamento. Abbiamo creato a Cicala il primo Borgo Accogliente per le persone con Demenze e a Catanzaro il primo centro storico a misura di demenza. Nel 2017 è stato pubblicato il libro “Il Corpo nella Demenza” la base della Terapia Espressiva Corporea Integrata conosciuta in tutta Italia come TECI grazie alla quale formiamo operatori che hanno voglia di entrare in punta di piedi nell’anima di queste persone.
Abbiamo dato vita, con tante famiglie calabresi un grande gruppo WhatsApp. Un unico corpo semivirtuale nato dalla comune sofferenza legata alla malattia della DEMENZA, nel quale attraverso delle riflessioni, ci si conforta, ci si incontra, si condivide ogni cosa.
Ho deciso così, per quanto possibile e tutelando la privacy di postare quelle che sono le varie riflessioni. Semini che senza alcuna pretesa, potrebbero però far riflettere.

“Cosa proponiamo per iniziare una nuova e autentica relazione con la persona con una demenza? Innanzitutto la possibilità che questa persona abbia un’autentica relazione con noi. E questo sarà possibile solo se la smettiamo di esercitare su questa Persona qualunque forma di “potere”. Che sia #potere familiare, decisionale, carismatico, istituzionale, coercitico, manipolativo. E nel peggiore dei casi Potere Puro. Qualunque tipo di potere stabilisce inevitabilmente una distanza relazionale su chi viene esercitato. E non ci dobbiamo lamentare se all’improvviso i nostri familiari diventano aggressivi con noi. Pensiamo solo a quante volte siamo noi a decidere per loro solo perché il loro modo di essere diventati cozza con il nostro tranquillo vivere quotidiano. Quante cose decidiamo per loro. Tante, tantissime. A volte decidiamo anche il loro svago senza chiederci se per loro quella passeggiata a piedi o in macchina rappresenti realmente uno svago.
Li priviamo anche della gioia di stare tra persone che per loro rappresentano punti di riferimento essenziali e principalmente terapeutici. Li proviamo della loro libertà terapeutica. “Sto uscendo pazzo perché mia/mio… non mi dà tregua”. Forse occorre chiedersi quanta libertà abbiamo castrato a questa persona iniziando così quel processo di “cosificazione” che li condurrà piano piano a diventare un pezzo dell’arredamento di una qualunque o migliore “casa di cura” anticamere della loro fine vita”. Elena Sodano

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel