Privacy Policy Dalla “Ra.Gi.” due rubriche dedicate alle famiglie delle persone con demenze. Testimonianze di famigliari ma anche riflessioni e consigli – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Comunicati Stampa

Catanzaro, 12 settembre 2019 – “Oltre le demenze. Voce alle famiglie” è la nuova rubrica pubblicata sul sito della “Ra.Gi.”, organizzazione con sede a Catanzaro impegnata da anni per la presa in cura delle persone con Alzheimer, Parkinson o con altre malattie neurodegenerative. Si tratta di una raccolta di storie pubblicate su www.associazioneragi.org, alla sezione “Rubriche”, nata per raccontare le testimonianze dei famigliari di persone ospiti nei centri diurni della “Ra.Gi.” con l’obiettivo di far emergere i bisogni delle famiglie, le difficoltà quotidiane di mogli, mariti e figli, e per fare il punto di ciò che per loro è fonte di sollievo, di aiuto e di conforto. Storie di vita per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un tema che rileva in termini di vera e propria “questione sociale”.

L’iniziativa è in linea con un approccio pensato per creare “ponti” di comunicazione con le persone malate e con le famiglie, oltre le solitudini. Anche per questo, sempre nel sito dell’associazione è stata appena rilanciata una seconda rubrica, “Scuola DemenzAlzh”, ora rinominata “Sos-teniamo le famiglie”: riflessioni e suggerimenti a cura della presidente della “Ra.Gi.”, Elena Sodano, per fare in modo che i famigliari delle persone con demenze si sentano meno soli nel percorso di condivisione della malattia con i propri cari e le proprie care.

Insomma: attività pensate per questo mese di settembre, “Mese mondiale Alzheimer” e alla vigilia del 21 settembre, “Giornata mondiale Alzheimer”, che si aggiungono ad altre iniziative aperte alla cittadinanza e riportate sempre nel sito della “Ra.Gi”.

Un vasto campo d’azione caratterizzato da continuità e impegno costante, come chiarisce la presidente della “Ra.Gi.”, Elena Sodano. Che dichiara: “Abbiamo pensato di offrire servizi di sensibilizzazione sul web e di coinvolgere i territori non soltanto per questo mese di settembre. In programma, infatti, altre cose importanti anche per i prossimi mesi, sapendo che le demenze non sono soltanto un fatto di ricorrenze e di pochi giorni, ma un fatto di ogni anno e di ogni giorno”.

————————————————————————————————–

Ulteriori informazioni: Francesco Ciampa, giornalista e ufficio stampa freelance, per Ra.Gi. Onlus. Telefono cellulare: 338-9988070

< 2020 >
Gennaio
  • 16:09 -10:30
    2020.01.07-2020.01.10

Visita alla Caserma Pepe in occasione della Festa del Tricolore

• 10:30 -12:30
    2020.01.14

• 11:00 -14:00
    2020.01.17

Visita al canile di San Floro

1920
  • 16:00 -19:00
    2020.01.20

RENDE (CS) 20 gennaio 2020
    Un appuntamento sulle Demenze in Calabria da non perdere.
    La scienza, la medicina, la neurologia, la Terapia non Farmacologica TECI, le famiglie insieme per testimoniare che si può essere LIBERI DALLE DEMENZE se solo ci si accorgerà che esiste sempre lo spazio per “far qualcosa” insieme, per invertire le convinzioni, le ipotesi e le credenze.
    Onoratissima di essere a fianco di scienziati del calibro del prof. Antonio Cerasa e del neurologo professore Maurizio Morelli. Ringraziamenti assoluti vanno al sindaco di Rende Manna ma principalmente all’assessore alle Politiche Sociali Annamaria Artese, alla consigliera comunale Romina Provenzano, all’assessore alla Sanità Mario Rausa.
    Testimonial d’eccezione della giornata sarà l’amico Amaurys Perez
    Vi aspettiamo numerosi al Museo del Presente di Rende.

• 10:45 -14:00
    2020.01.23

Passeggiata al Mercatino dell’Usato

• 10:45 -14:00
    2020.01.27-2021.01.27

Festa della Memoria e visita al San Giovanni

• 16:30 -18:00
    2020.01.31

Il nostro consueto Dementia Cafè con l’intervento di Amanda Gigliotti e Maria Masciari.