Comunicati Stampa Ultime News

Cura delle demenze: politici e cittadini a confronto con Ra.Gi.

Appuntamento sabato 30 marzo a Settingiano: parlamentari, esponenti della politica regionale e locale, ma anche famigliari insieme per discutere di bisogni e priorità. Iniziativa promossa dalla onlus presieduta da Elena Sodano in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rodolfo Iozzo

—————————————————————————————

Catanzaro, 28 marzo 2019 – “Insieme per le demenze. Perché non possiamo più stare a guardare!”: si tratta dell’iniziativa pubblica in programma sabato 30 marzo, dalle ore 9,30, a Settingiano, località Martelletto, sala convegni Fincalabra. Per l’occasione la Ra.Gi. Onlus rilancerà la questione del come prendersi cura delle persone con demenze. Una questione di cui si discuterà con esponenti del mondo politico-istituzionale nazionale, regionale e locale, e non solo.

“Non era mai successo in Calabria il fatto di mettere insieme tanti esponenti politici per discutere di demenze”, dichiara la presidente della Ra.Gi., Elena Sodano. “Insieme a loro – prosegue – ci saranno medici, associazioni, famiglie, e la presenza del Terzo settore. Il mio grazie va dunque all’amministrazione comunale di Settingiano e al suo sindaco, Rodolfo Iozzo, per avere organizzato l’iniziativa in collaborazione con l’associazione Ra.Gi.”.

“Per le persone colpite da demenza e per le loro famiglie, la battaglia si deve giocare sul territorio, nel sociale”, sottolinea poi Sodano. “Visti i tentativi finora falliti della scienza, le soluzioni – sostiene – si devono trovare intanto nei comuni, nelle associazioni, nelle chiese, nelle istituzioni, nei medici. Nessuno escluso. Incontri e convegni privi di soluzione – conclude – non sono più giustificabili”.

Per la Ra.Gi., il modello da seguire è ad esempio quello di Cicala, dove la onlus gestisce il centro diurno “Antonio Doria” a stretto contatto con la comunità di quel territorio, definito non a caso il primo “borgo amico delle demenze” in Calabria.

I partecipanti all’iniziativa

Apriranno i lavori il sindaco di Settingiano, Rodolfo Iozzo, e la presidente della Ra.Gi. che con la sua onlus porta avanti, oltre al centro di Cicala, anche il centro diurno di Catanzaro, in viale Magna Grecia, basandosi sul metodo Teci. Un metodo messo a punto da Sodano per dare piena rilevanza terapeutica al contatto corporeo e alla vita sensoriale delle persone con demenze. Ci sarà poi spazio per le testimonianze delle famiglie. Inoltre, in programma la partecipazione di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra.

I parlamentari chiamati a intervenire sono: Wanda Ferro, segretario della commissione parlamentare antimafia; Antonio Viscomi, componente della commissione Lavoro della camera dei deputati; Francesco Sapia, della commissione affari sociali, camera dei deputati.

Prevista anche la partecipazione dell’assessora alle politiche sociali della Regione Calabria, Angela Robbe. E quella dei consiglieri regionali Michele Mirabello e Sinibaldo Esposito, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione consiliare sanità, attività sociali, culturali e formative.

Per i Comuni ci saranno Lea Concolino, assessora comunale alle politiche sociali al Comune di Catanzaro, e il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo. Inoltre, prenderanno la parola Pietro Gareri, presidente nazionale Age (Associazione geriatri extraospedalieri), Luigi Alparone, vicesegretario provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) sezione di Catanzaro, e il portavoce del “Forum del terzo settore” Catanzaro-Soverato, Giuseppe Apostoliti. Modera Francesco Ciampa, giornalista.

Questo, più in dettaglio, il luogo dell’iniziativa: sala convegni Fincalabra, ex Bic Calabria, viale Cassiodoro 58, Contrada Campo, località Martelletto, Settingiano.

————————————————————————————-

Sala convegni Fincalabra, ecco come arrivare: https://www.google.it/maps/place/FINCALABRA/@38.881398,16.5266914,212m/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x133ff8ac17d0a1a3:0x4192f4523836d617!8m2!3d38.8813965!4d16.5275012

Francesco Ciampa, giornalista e addetto stampa free lance, per Ra.Gi. Onlus. Telefono: 338-9988070

SCARICA IL COMUNICATO

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
Ottobre
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel