Privacy Policy Corso gratuito base di Terapia Espressiva Corporea Integrata – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Ultime News

Corso gratuito base di Terapia Espressiva Corporea Integrata

Per la prima volta l’Ordine provinciale degli Infermieri di Catanzaro mette a disposizione di tutti coloro che lavorano a contatto con la fragilità umana un corso gratuito base di Terapia Espressiva Corporea Integrata che esce fuori per un pò dai canoni legati solo alle persone con demenze occupandosi di quello che è il suo concetto più intimo che riguarda il “prendersi cura”.
IL CORSO È APERTO A TUTTI
E non può esserci il “prendersi cura”senza la conoscenza del corpo relazionale, del corpo emozionale, del corpo vissuto, del corpo memoria dell’operatore che può rappresentare una nuova via per capire e decodificare il dolore, la sofferenza e la malattia. Perchè chi lavora in qualunque relazione di aiuto ha bisogno di quella “prospettiva autoriflessiva” che permette di conoscere la propria corporeità mettendola a disposizione della sofferenza umana.
Mettere in relazione, percepire, sentire tutto ciò che passa attraverso i nostri sensi, rendere oggetto di attenzione anche ciò che non è immediatamente osservabile, (l’analogico del paziente) diventa il compito primario di chi vuol far restare la persona fragile, un essere globalmente comunicante, e non un insieme di parti con un linguaggio minimale.
Ma questo purtroppo non è scontato nelle professioni di cura.
Un gran numero di indagini dimostrano invece che la sensibilità del personale socio-sanitario nei confronti del linguaggio del corpo dell’assistito si traduce in una relazione terapeutica positiva che spesse volta arriva dove altre soluzioni non riescono ad arrivare.
Cosa dice il corpo che la parola non dice o non sa dire, o non può dire,o cosa nasconde il pensiero che il corpo non traduca in comportamento sintomatico?
Che cosa soprattutto “racconta” il corpo delle emozioni che lo agitano come vento o gelo,o fuoco?
Ecco per tutto questa sensibilità un grande plauso va da parte mia alla presidente dell’ordine degli Infermieri di Catanzaro, dott.ssa Genovese che ha messo a disposizione di chi si prende cura, un corso gratuito dedicato a chi vuole ampliare il concetto stesso del prendersi cura.
Per iscrizione occorre mandare una mail a mcongressi2015@gmail.com

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


I nostri eventi

< 2020 >
Luglio
DLMMGVS
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Altro Importo:

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.