Il messaggio di Anna Correggia presidente dell’Associazione “PerLe Demenze Famiglie Unite Calabria”.Una testimonianza concreta e diretta scritta da famiglie che si prendono cura di persone con demenze. ” Noi di PerLe siamo sicuri che per le famiglie dei 5 Comuni che hanno aderito al progetto ci saranno giorni nuovi perchè ogni famiglia sarà accolta in una grande famiglia accogliente e di concreto aiuto”
La forte presa di posizione del presidente della Cooperativa Socio Coriss, Salvatore Maesano.
“Le persone con demenze non sono numeri, ma questo sistema malato le considera tali. Tocca a noi arginare questa follia”
“Non potremmo mai chiedere ad una persona con demenza cosa prova, non perchè “tanto la sua risposta non si capisce” ma perchè non ne abbiamo il coraggio, in quanto la loro risposta schiaccerebbe sotto terra le nostre ipocrite anime perbeniste”.
“Mi chiedo come si possa lucrare sulla pelle delle persone e sulla loro sofferenza. Non esiste solo la solitudine e l’abbandono ma anche la mortificazione nei confronti di queste persone”.
La sua lotta per mantenere alta la dignità delle persone con demenza non è terminata.
E’ la volta del consigliere comunale di Cicala Amanda Gigliotti .
Il comune di Cicala è dal 2018 una Dementia Friendly, Community, con il suo Borgo amico delle Demenze e, nello stesso borgo, è presente il Centro Diurno A. Doria, specifico per malattie neurodegenerative, autorizzato e accreditato dalla Regione Calabria.
“Con questo progetto siamo riusciti a creare un” azione territoriale di sistema”
Catanzaro, oltre ad avere il Centro Diurno Al.Pa.De. specifico per le malattie neurodegenerative, regolarmente autorizzato e accreditato, il quartiere Centro Storico, nel 2019 è divenuto una Comunità Amica delle Demenze.
Add Comment