Privacy Policy Chi sono: Elena Sodano – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Altri Articoli

Chi sono: Elena Sodano

Elena Sodano vive e opera a Catanzaro. Dottoressa in Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, danzaterapeuta Apid, autrice e giornalista. Nel 2007 ha avuto l’intuizione di dare vita in Calabria al primo e unico Centro diurno per la cura delle malattie neurodegenerative spostando l’accento della cura delle demenze da assistenza sanitaria all’assistenza della qualità della vita ed escogitando, pur tra mille difficoltà le strategie migliori per salvaguardare l’integrità delle persone con demenze e promuovere un modus vivendi significativo e salutare. Fino a quel momento infatti le persone con le demenze erano costrette a stare in casa, a spegnersi lentamente. Altra intuizione di Elena Sodano è stata quella di realizzare in Calabria il primo Cafè Alzheimer oggi Dementia cafè, un punto di incontro per numerose famiglie che ogni mese ricevono supporto, informazione e formazione su come gestire il proprio familiare anche a domicilio.

Supportata  dagli studi della Dr.ssa Pia Kontos, antropologa della salute della Toronto Rehabilitation Institute, e della Dr.ssa Deborah Barnes della University of California di San Francisco, ha realizzato dieci anni di osservazione e di ricerche su queste malattie, studi che l’hanno portata a dare vita alla Teci – Terapia Espressiva Corporea Integrata, ampiamente raccontata nel libro “Il Corpo nella Demenza“. Inizia così la sua opera di divulgazione del concetto di una individualità incarnata nelle persone con demenza, ritenendo che, di fronte a una devastazione cerebrale il corpo sia il solo strumento che il malato di demenza anche avanzata possiede per mostrarsi al mondo. Penalizza inoltre il modo passivo che la comunità scientifica ha nel vedere il corpo delle persone con demenza come qualcosa di inattivo, ritenendo invece che il corpo sia fonte di individualità dei pazienti. La Teci rappresenta un programma che integra il movimento funzionale con la consapevolezza mentale del corpo migliorando la funzione cognitiva e fisica dei pazienti, la loro qualità della vita riducendo così l’onere del Caregiver rispetto all’assistenza convenzionale.

Elena Sodano è la presidente dell’associazione Ra.Gi. Onlus, che gestisce due Centro Diurni per la cura delle demenze sul territorio catanzarese: lo Spazio Al.Pa.De., attivo a Catanzaro, in Viale Magna Grecia 75/21 e l’ “Antonio Doria” a Cicala (Cz), nei quali viene applicato il metodo Teci.

A Cicala, oltre all’apertura del Centro “Doria”, è stato realizzato un progetto rivoluzionario: il primo borgo calabrese “amico delle demenze”, un luogo dove chi soffre di questa malattia può ritrovare il gusto di una vita piena, ricca di relazioni e degna di essere vissuta. La demenza a Cicala non rappresenta un ostacolo, un elemento di vergogna e solitudine e chi ne soffre può uscire a fare acquisti o una passeggiata andando oltre i pregiudizi.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione Ra.Gi. Onlus con la collaborazione  del Comune di Cicala, guidato da Alessandro Falvo e della Federazione Nazionale Alzheimer.

< 2020 >
Gennaio
  • 16:09 -10:30
    2020.01.07-2020.01.10

Visita alla Caserma Pepe in occasione della Festa del Tricolore

• 10:30 -12:30
    2020.01.14

• 11:00 -14:00
    2020.01.17

Visita al canile di San Floro

1920
  • 16:00 -19:00
    2020.01.20

RENDE (CS) 20 gennaio 2020
    Un appuntamento sulle Demenze in Calabria da non perdere.
    La scienza, la medicina, la neurologia, la Terapia non Farmacologica TECI, le famiglie insieme per testimoniare che si può essere LIBERI DALLE DEMENZE se solo ci si accorgerà che esiste sempre lo spazio per “far qualcosa” insieme, per invertire le convinzioni, le ipotesi e le credenze.
    Onoratissima di essere a fianco di scienziati del calibro del prof. Antonio Cerasa e del neurologo professore Maurizio Morelli. Ringraziamenti assoluti vanno al sindaco di Rende Manna ma principalmente all’assessore alle Politiche Sociali Annamaria Artese, alla consigliera comunale Romina Provenzano, all’assessore alla Sanità Mario Rausa.
    Testimonial d’eccezione della giornata sarà l’amico Amaurys Perez
    Vi aspettiamo numerosi al Museo del Presente di Rende.

• 10:45 -14:00
    2020.01.23

Passeggiata al Mercatino dell’Usato

• 10:45 -14:00
    2020.01.27-2021.01.27

Festa della Memoria e visita al San Giovanni

• 16:30 -18:00
    2020.01.31

Il nostro consueto Dementia Cafè con l’intervento di Amanda Gigliotti e Maria Masciari.