Privacy Policy Catanzaroinforma: “Catanzaro capofila per le relazioni di cura con le persone con demenze” – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );

Avviare sul territorio calabrese un percorso dove i cittadini abbiano la possibilità di trasformarsi in una rete comunitaria capace di accogliere e coinvolgere le persone con demenza: questa la sfida lanciata dalla Federazione Alzheimer Italia che è stata accolta con convinzione e impegno dalla Ra.Gi. Onlus.

Lo scorso giugno il centro storico di Catanzaro è diventato una Dementia Friendly Community.
Questo ha significato creare una base comunitaria e sociale amichevole dove ascolto, inclusione, comprensione, accoglienza, non siano solo parole inconsistenti ma interventi concreti da offrire alle persone con le Demenze e alle loro famiglie.

E questo è il senso del progetto “So come fare. Accorciamo le distanze”, il primo corso di formazione per le relazioni di cura con le persone con demenze. L’iniziativa è stata presentata nella stazione di Piazza Roma della funicolare.

“Catanzaro è l’unico centro storico d’Italia amico delle demenze – ha affermato Elena Sodano, presidente associazione Ra.Gi. Onlus – grazie alla disponibilità dell’amministrazione Comunale. Il progetto ci pone in una posizione di eccellenza a livello italiano. Le demenze non sono solo un affare sanitario ma anche sociale e territoriale. Mi auguro che questa fantastica rete creata si possa estendere sempre di più. Per questa ragione ringrazio Giorgio Margiotta e Marco Correggia, rispettivamente amministratore unico e direttore generale dell’Amc, che hanno accettato senza indugio questa formazione speciale per gli autisti dell’azienda che partirà con l’anno nuovo, nel mese di gennaio. E grazie al vice comandante dei vigili urbani, Amedeo Cardamone, e al comandante dei Vigli del Fuoco, Mario Falvo che, sposando l’iniziativa, continueranno il percorso verso la conoscenza e la consapevolezza.”

LEGGI L’ARTICOLO

Aprile