Comunicati Stampa

Catanzaro, al Comune evento dedicato a ex dipendente ospite “Ra.Gi.”. Prevista la presenza di Amaurys Pérez

Il 23 settembre omaggio a Giorgio Leone in ricordo di una vita professionale che la diagnosi di demenza non può cancellare

———————————————————————————————–

Catanzaro, 20 settembre 2019 – Una giornata a Palazzo de Nobili dedicata a Giorgio Leone, già funzionario del Comune di Catanzaro e oggi accolto dall’associazione “Ra.Gi.” che coi suoi centri diurni si prende cura delle persone con demenze. “Io come voi. Un uomo!” il nome dell’iniziativa di lunedì 23 settembre, ore 10,30, sala concerti del Comune. Prevista la partecipazione del pallanuotista Amaurys Pérez. L’assessore alle Politiche sociali Lea Concolino consegnerà a Leone un omaggio dell’amministrazione comunale in ricordo di una vita professionale che la diagnosi di demenza non può cancellare.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune, arricchisce la serie di appuntamenti pensati dalla “Ra.Gi.” per il Mese mondiale dell’Alzheimer. “Si tratta di iniziative che vanno oltre i convegni tecnici, ideate per ricostruire tasselli di vita passata e rendere le persone con demenze protagoniste della loro esistenza”, dichiara la presidente “Ra.Gi.”, Elena Sodano.

“Non importa se il signor Giorgio subito dopo dimenticherà; ciò che conta – conclude Sodano – è che in quei momenti si emozionerà contaminato da esperienze e relazioni che contribuiscono a dare dignità a ogni uomo oltre ogni diagnosi di demenza”.

——————————————————————————————

Ulteriori informazioni: Francesco Ciampa, giornalista e ufficio stampa freelance, per Ra.Gi.; telefono 338-9988070

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel