Altri Articoli Ultime News

CALABRIA: UN TAVOLO DI LAVORO SULLE DEMENZE.

Le prime immagini Un tavolo concreto ricco di proposte, strategie, confronti e interventi da fare sia a livello nazionale, sia regionale sia comunale. In questo si è trasformato l’incontro organizzato dal sindaco del Comune di Settingiano Rodolfo Iozzo in collaborazione con l’Associazione RaGi di Catanzaro che lavora sul territorio delle demenze da 12 anni. “insieme per le Demenze, perchè non possiamo più stare a guardare”.
Un tavolo nel quale si sono sedute con diritto le famiglie delle persone con demenze che frequentano sia il Centro diurno Spazio Al.Pa.De. di Catanzaro e sia il Centro Diurno A.Doria di Cicala. Famiglie che hanno raccontato la loro esperienza,
le loro difficoltà e che si sentono parte della grande famiglia della RaGi, che non lascia indietro nessuno.
Tutta la compagine politica nazionale, con gli onorevoli Wanda Ferro, Antonio Viscomi, Francesco Sapia, regionale con l’assessore alle politiche sociali Angela Robbe e con il vicepresidente della Commissione regionale alla Sanità Sinibaldo Esposito, comunale grazie alla presenza di numerosi sindaci del comprensorio, è rimasta fino alla fine dell’incontro, confrontandosi e proponendo delle iniziative che a breve saranno portate sia su scala nazionale che regionale. Presente anche il portavoce del Forum del Terzo settore, Giuseppe Apostoliti, il sindacato dei Medici di Famiglia rappresentato dal dr Luigi Alparone, il sindaco di Cicala Alessandro Falvo. Un appuntamento che, per la prima volta, ha messo da parte l’aspetto biomedico della malattia facendo emergere la necessità di una vicinanza sociale e territoriale per una categoria di persone che, dal momento in cui viene fatta la diagnosi, hanno un lungo periodo di vita vera ancora da vivere.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel