Calabria.Live: CATANZARO – Le eccellenze premiate con il “Carlino d’Argento”

A Catanzaro, ieri sera, si è svolta la cerimonia di premiazione del Carlino d’Argento, un prestigioso premio, giunto alla terza edizione, che viene assegnato a personaggi e aziende che portano prestigio al territorio di Catanzaro.

La giuria, presieduta da Anna Russo, e composta da Alessandra Lobello, Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune, da Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Aldo Costa, direttore generale della Fondazione Politeama e da Franco Megna, segretario nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, hanno consegnato il Carlino d’Argento, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato.

Premiati la dott.ssa Elena Sodano, per la categoria Eccellenza da Antonio Affidato per «l’impegno profuso, le importanti metodologie applicate e la ricerca per individuare un nuovo linguaggio a beneficio di pazienti affetti da forma di demenza», la Cooperativa Nido di Seta per la categoria Imprenditoria giovanile, premiata dal presidente Daniele Rossi per «il lavoro svolto nella promozione dell’antica filiera della gelsibachicoltura», il regista Alessandro Grande nella categoria Le arti visive e e discipline dello spettacolo da Marco Polimeni, presidente del Consiglio Comunale, per «il suo contributo artistico improntati ai temi dell’inclusione e delle differenze multiculturali», e il prof. Alessandro Campi per la categoria Cultura per «la sua prestigiosa attività e per il contributo scientifico e culturale dato con i suoi studi».

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel