Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.
Privacy Policy
Stampa

CALABRIA 7: La Ra.Gi. Onlus conquista Torino con il “borgo amico delle demenze”

FONTE: CALABRIA 7

Anche per Torino, il “borgo amico delle demenze” di Cicala, nella presila catanzarese, e la Ra.Gi. Onlus diventano modello di eccellenza basato sull’inclusione sociale dei pazienti protagonisti del territorio, nella vita di comunità, oltre l’isolamento. Un riconoscimento in termini di consenso ottenuto sabato 6 aprile in uno dei luoghi simbolo della battaglia culturale contro la logica ghettizzante dei manicomi e non solo: la Lavanderia a Vapore dell’ex struttura manicomiale di Collegno, vicino a Torino, dove la presidente della Ra.Gi. Onlus di Catanzaro, Elena Sodano, ha testimoniato l’esperienza di Cicala in occasione della festa per i quarant’anni della cooperativa sociale “Il Margine” di Torino. Una realtà fondata sulle ceneri del manicomio di Collegno sulla scia di un movimento ispirato al pensiero di Franco Basaglia per il superamento degli ospedali psichiatrici.

Per la cooperativa “Il Margine”, la Ra.Gi. offre “un esempio di buone pratiche e di cittadinanza attiva”. Una testimonianza, quella di Elena Sodano, raccontata alla presenza, tra gli altri, della presidente nazionale Legacoopsociali, Eleonora Vanni, e di Anna Di Mascio, portavoce del Forum del Terzo settore Piemonte. E con la partecipazione di molti ospiti invitati a portare la propria esperienza di rottura e di cambiamento.

C’era anche lo psichiatra Enrico Pascal, definito “il Basaglia piemontese”, in prima linea per l’abbattimento dei “muri” dell’ex manicomio di Collegno. “Si tratta di un ribaltamento culturale e sociale nella cura delle demenze. Lei vada avanti senza indugi!”, ha detto Pascal a margine dell’incontro rivolgendosi a Elena Sodano e al lavoro della Ra.Gi. Onlus…

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

Email *

Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Altro Importo:

I Nostri Eventi

Ra.Gi. Onlus Channel