);

AREA PSICONCOLOGICA

foto file ragi

 

”Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati,

 è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”

(ArthurSchopenhauer)


 

La reazione psicologica, emotiva e relazionale della persona che riceve una diagnosi oncologica, sovrasta e coinvolge in modo perturbante e profondo il senso di integrità di sé.

La persona si sente disgregata, fragile e impotente sviluppando sentimenti negativi, senso di colpa e di inutilità. Cambia il ruolo all’interno della famiglia, della società e del contesto lavorativo.

Al tempo stesso si va incontro ad una trasformazione del proprio corpo e dell’immagine di sé, poiché  le “ferite” non sono solo psicologiche, ma restano impresse sul corpo.

 

Sostenere, accogliere e condividere i propri vissuti emotivi e il disagio psico-corporeo generato dalla malattia, consente di supportare il percorso di trattamento in tutte le sue fasi e di ridurre il senso di isolamento, creando una rete di sostegno intorno alla persona.

 


 

A tale scopo, l’Associazione Ra.Gi., apre le porte ad una nuova cultura di sensibilizzazione al supporto psico-oncologico del malato e dei suoi familiari, al fine di favorire una connessione profonda tra mente e corpo, ridando senso al proprio vissuto relazionale ed emotivo nel rapporto con sé stessi, con gli altri e con la propria storia personale.

 

Vengono offerti:

  • gruppi di incontro e auto-mutuo aiuto
  • terapia psico-corporea individuale e di gruppo
  • psicoterapia individuale, di coppia e familiare

 


 

L’Associazione Ra.Gi. Onlus per la prima volta a Catanzaro promuove la formazione di gruppi di incontro e auto-mutuo aiuto rivolti a pazienti oncologici, e gruppi rivolti ai loro familiari.

A partire dal mese di ottobre, con cadenza bimensile, avranno luogo i primi incontri che si terranno presso la sede dell’Associazione, attraverso la facilitazione dello psiconcologo.

Ai gruppi di sostegno, potranno essere associati dei percorsi di terapia psico-corporea, al fine di favorire una maggiore connessione tra mente e corpo, ridando senso al proprio vissuto emotivo e relazionale, nel rapporto con sé stessi, con gli altri e con la propria storia personale.

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

CONTATTACI AL NUMERO VERDE  800-034443

Iscriviti alla Newsletter


Supportaci

Error! Missing PayPal API credentials. Please configure the PayPal API credentials by going to the settings menu of this plugin.

IL CORPO NELLA DEMENZA

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.