AREA PSICONCOLOGICA

foto file ragi

”Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati,

è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”

(ArthurSchopenhauer)

La reazione psicologica, emotiva e relazionale della persona che riceve una diagnosi oncologica, sovrasta e coinvolge in modo perturbante e profondo il senso di integrità di sé.

La persona si sente disgregata, fragile e impotente sviluppando sentimenti negativi, senso di colpa e di inutilità. Cambia il ruolo all’interno della famiglia, della società e del contesto lavorativo.

Al tempo stesso si va incontro ad una trasformazione del proprio corpo e dell’immagine di sé, poiché  le “ferite” non sono solo psicologiche, ma restano impresse sul corpo.

Sostenere, accogliere e condividere i propri vissuti emotivi e il disagio psico-corporeo generato dalla malattia, consente di supportare il percorso di trattamento in tutte le sue fasi e di ridurre il senso di isolamento, creando una rete di sostegno intorno alla persona.

A tale scopo, l’Associazione Ra.Gi., apre le porte ad una nuova cultura di sensibilizzazione al supporto psico-oncologico del malato e dei suoi familiari, al fine di favorire una connessione profonda tra mente e corpo, ridando senso al proprio vissuto relazionale ed emotivo nel rapporto con sé stessi, con gli altri e con la propria storia personale.

Vengono offerti:

• gruppi di incontro e auto-mutuo aiuto
  • terapia psico-corporea individuale e di gruppo
  • psicoterapia individuale, di coppia e familiare

L’Associazione Ra.Gi. Onlus per la prima volta a Catanzaro promuove la formazione di gruppi di incontro e auto-mutuo aiuto rivolti a pazienti oncologici, e gruppi rivolti ai loro familiari.

A partire dal mese di ottobre, con cadenza bimensile, avranno luogo i primi incontri che si terranno presso la sede dell’Associazione, attraverso la facilitazione dello psiconcologo.

Ai gruppi di sostegno, potranno essere associati dei percorsi di terapia psico-corporea, al fine di favorire una maggiore connessione tra mente e corpo, ridando senso al proprio vissuto emotivo e relazionale, nel rapporto con sé stessi, con gli altri e con la propria storia personale.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

CONTATTACI AL NUMERO VERDE  800-034443

Error! Missing PayPal API credentials. Please configure the PayPal API credentials by going to the settings menu of this plugin.