AREA PSICONCOLOGICA

foto file ragi

”Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati,

è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”

(ArthurSchopenhauer)

La reazione psicologica, emotiva e relazionale della persona che riceve una diagnosi oncologica, sovrasta e coinvolge in modo perturbante e profondo il senso di integrità di sé.

La persona si sente disgregata, fragile e impotente sviluppando sentimenti negativi, senso di colpa e di inutilità. Cambia il ruolo all’interno della famiglia, della società e del contesto lavorativo.

Al tempo stesso si va incontro ad una trasformazione del proprio corpo e dell’immagine di sé, poiché  le “ferite” non sono solo psicologiche, ma restano impresse sul corpo.

Sostenere, accogliere e condividere i propri vissuti emotivi e il disagio psico-corporeo generato dalla malattia, consente di supportare il percorso di trattamento in tutte le sue fasi e di ridurre il senso di isolamento, creando una rete di sostegno intorno alla persona.

A tale scopo, l’Associazione Ra.Gi., apre le porte ad una nuova cultura di sensibilizzazione al supporto psico-oncologico del malato e dei suoi familiari, al fine di favorire una connessione profonda tra mente e corpo, ridando senso al proprio vissuto relazionale ed emotivo nel rapporto con sé stessi, con gli altri e con la propria storia personale.

Vengono offerti:

• gruppi di incontro e auto-mutuo aiuto
  • terapia psico-corporea individuale e di gruppo
  • psicoterapia individuale, di coppia e familiare

L’Associazione Ra.Gi. Onlus per la prima volta a Catanzaro promuove la formazione di gruppi di incontro e auto-mutuo aiuto rivolti a pazienti oncologici, e gruppi rivolti ai loro familiari.

A partire dal mese di ottobre, con cadenza bimensile, avranno luogo i primi incontri che si terranno presso la sede dell’Associazione, attraverso la facilitazione dello psiconcologo.

Ai gruppi di sostegno, potranno essere associati dei percorsi di terapia psico-corporea, al fine di favorire una maggiore connessione tra mente e corpo, ridando senso al proprio vissuto emotivo e relazionale, nel rapporto con sé stessi, con gli altri e con la propria storia personale.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

CONTATTACI AL NUMERO VERDE  800-034443

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel