Anziano chiuso in gabbia in casa di risposo, medico a processo

Ma perché scadalizza una notizia come questa datata 2013? Forse perché appartiene ad una struttura NON AUTORIZZATA nel palermitano? Allora occorrerebbe postare ogni giorno tutte le notizie sul maltrattamento degli anziani “rinchiusi” nella Rsa o Case Protette di tutta Italia. E ve lo garantisco sono davvero tante.

Perché scandalizza quando alla fine nessuno insorge e quando a nessuno importa. E qui non si tratta di riuscire ad applicare un metodo o un altro per sensibilizzare l’animo di medici, operatori e terapeuti. Qui le cause sono molto ma molto più profonde. Fanno parte di un tessuto socio sanitario e socio assistenziale ancora malato ma che per fortuna si sta ridimensionando.

I controlli assenti, le autorizzazioni date agli amici solo perché ogni anziano è un bancomat prezioso. Oggi gli extracomunitari costano di più degli anziani e ingrassano per bene le tasche!

Le famiglie che non controllano e che delegano alle strutture oppure a badanti inesperte e senza scrupoli, il compito di “tenere a bada” Il proprio affetto. Che tristezza!

E poi i medici delle Asp territoriali che, sballottati a destra e a manca non riescono a farsi carico delle persone ricoverate in queste strutture, personale ridotto ai minimi e psicologicamente sfinito in un rapporto operatore/paziente che si riesce a gestire a malapena e tanto, tanto altro.

E allora invece di scandalizzarci conosciamo per prima cosa la realtà socio assistenziale e sanitaria che noi abbiamo creato e voluto per loro. Si, proprio noi.

E da questo assumiamocene tutte le responsabilità.

Articolo originale qui

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel