Alleati con Donna Demenza

Oggi vi parlo di Alleanza. Quella che i familiari e tutti gli operatori della Cura dovrebbero testare di fare con la Demenza. Provate questo esperimento. Oggi a tavola prendete un bicchiere d’acqua e versatelo sulla tovaglia. Volontariamente. Restate in ascolto di quello che provate e chiedete a chi vi sta vicino di dirvi chiaramente cosa hanno pensato di voi in quel momento.

Vi sembrerà illogico ma provate. Quando le famiglie mi dicono che nelle prime fasi del l’Alzheimer i loro cari fanno questo ‘errore” io rispondo: “non lo rimproverare per l’errore sorridi e fai anche tu la stessa cosa. Alleati. Rimproverarlo non serve. Non cambierà il suo nuovo mestiere da Pasticcione” ALLEANZA.

Alleatevi Con la Demenza e non con l’errore comportamentale, con la Demenza e non con il disordine emotivo, con la Demenza e non con la confusione, con la Demenza. Stare dalla parte della Demenza. Altrimenti ci trasformiamo in dei Giudici togliendo la fiducia che si instaura tra noi e loro. Non è con la nostra logica o con i nostri bei SAPERI che possiamo connetterci con quella che noi definiamo ILLOGICITÀ. Occorre mettere da parte tutta la nostra Bella Architettura della Nostra Perfetta Mente (?) E aprire verso sistemi di pensiero che vanno verso il vero MECCANISMO D’AIUTO. Altrimenti facciamo parole e teorie scritte.

E Quando si lavora sul MECCANISMO DI VERO AIUTO RIVOLTO ALLE PERSONE CON DEMENZE, non basta e non serve solo aver capito Se stessi, le proprie teorie, le proprie convinzioni, perché così facendo ci troviamo al massimo del nostro EGO e nella realizzazione del nostro bisogno.

Allora occorre fare marcia indietro e creare una ALLEANZA ESISTENZIALE con DONNA DEMENZA andando oltre i propri limiti, i propri saperi, certezze e Schermature mentali. Entrare nella sua Follia.

E questo è PER NOI strutturati da regole e zavorre la cosa più difficile di tutto.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel