Privacy Policy Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Dai nostri Social
Era il 2019 quando la RaGi ha iniziato un cammino con il comune di Rende. Ciò che succederà domani è solo il primo tassello di un percorso, di una idea, di una presenza comune per stare a fianco delle famiglie con una persona con demenza.
Grazie all’amministrazione Manna, all’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rende Annamaria Artese, al consigliere Romina Provenzano, alla psicologa Rita Volpintesta e all’intero staff per averci creduto.
🔴 Siglato protocollo d’intesa tra l’amministrazione Manna e l’associazione Ra.Gi. Onlus per l’attivazione del servizio di auto mutuo aiuto “La stanza che A.M.A.”.
“Considerato il crescente numero di casi di malati di Alzheimer e di altre forme di demenza che oggi colpisce non solo gli anziani ma un’ampia fascia d’età, oltre al disagio in cui versano molte famiglie che spesso non possiedono gli strumenti necessari per affrontare le conseguenze di detta malattia, il comune di Rende si è fatto promotore di servizi e interventi, rivolti agi anziani e alle persone con decadimento cognitivo, oltre che alle loro famiglie o ai loro caregiver in collaborazione con enti del terzo settore, specialmente, in questo momento delicato e difficile di emergenza sanitaria”, ha spiegato l’assessore alle politiche sociali

Annamaria Artese

.

“La malattia non coinvolge solo il malato, ma anche la rete sociale in cui è inserito. Le famiglie sono profondamente coinvolte nel processo di cura ed assistenza, e si trovano ad affrontare enormi stress fisici e psicologici. Per questo si è pensato di realizzare all’interno della casa comunale un punto di accoglienza per i familiari o i caregiver di persone affette da demenza, ai fini di facilitarne il contatto con la rete dei servizi e delle risorse territoriali grazie alla fattiva collaborazione con l’associazione Ra. Gi. da tempo impegnata in questo campo e che potrà offrire opportunità di psicoeducazione, informazione, sollievo, accoglienza, contatto e confronto con persone nella stessa situazione, consiglio e sostegno alle famiglie di persone affette da demenze in generale”, ha proseguito l’assessore.
L’Associazione fondata dalla dottoressa Elena Sodano, supporterà i servizi sociali territoriali nell’accoglienza diretta e telefonica, degli utenti offrendo loro occasioni di informazione, riflessione e approfondimento dei problemi e garantendo anche incontri individuali di ascolto e orientamento: “il potenziamento delle offerte agli utenti e la sinergia tra terzo settore e enti istituzionali, ne siamo certi, garantirà un miglior coordinamento degli interventi in modo da sviluppare processi di scambio di informazioni sui percorsi ritenuti più idonei per i soggetti segnalati dai servizi stessi” ha affermato la consigliera di maggioranza Romina Provenzano.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa domani, martedì 23 febbraio, alle 11,00 nella sala di rappresentanza del municipio.

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


I nostri eventi

< 2021 >
Febbraio
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28      

Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Altro Importo:

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.