Privacy Policy Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );
Dai nostri Social
Condivido il commento che il consigliere regionale

Francesco Pitaro

ha scritto sulla sua pagina, in merito al nostro operato rivolto alle persone con demenze e alle loro famiglie.

Una gradita sorpresa, che dedico non solo alle nostre famiglie che ogni giorno si fidano e si affidano a noi, ma anche alle tantissime famiglie calabresi figlie della Demenza, sempre più sole e abbandonate a sé stessi nella gestione quotidiana dei loro cari. Persone che oggi più che mai, avrebbero bisogno di competenza, sostegno, aiuto e supporto da parte di una politica più attenta e umana, una politica “operaia” che si schiera dalla parte dei più deboli donando servizi e soluzioni concrete.
Grazie dott. Pitaro.
“GRAZIE al Progetto “Ci vediamo al Caffè” e alle “Dementia Friendly Community Catanzaro Cicala Comunità amiche delle Demenze”
Le disattenzioni della Regione e il deserto di servizi basilari per la collettività che inequivocabilmente dimostra il forte divario di cittadinanza Nord-Sud, diventano semplicemente intollerabili quando riguardano le famiglie e le persone con demenza. Nella nostra regione si contano 68mila persone affette da Alzheimer (di cui moltissimi in età precoce), ma mentre la Regione, da circa due decenni, colpevolmente lascia sulla carta gli impegni che avrebbe dovuto onorare con efficacia ed efficienza, le persone affette da demenza e le loro famiglie fronteggiano la complessità delle problematiche spesso nel più completo isolamento, senza informazioni e senza la benché minima assistenza domiciliare. Soprattutto nella condizioni di lockdown, la condizione di queste persone a cui sono negati diritti fondamentali diventa ancora più difficile, eppure non si avvertono segnali di resipiscenza né da parte del Sistema regionale della sanità né da parte di chi governa il welfare in Calabria. Qui, la refrattarietà della Regione diventa urtante e fastidiosa: non è stata approntata mai la rete di assistenza per tutto il territorio in aiuto alle persone affette da demenza. Perciò, non finiremo mai di essere grati, per il carico di responsabilità che si assumono, le azioni di autentica solidarietà che dispiegano con scienza e coscienza e l’importante lavoro che quotidianamente svolgono, al progetto “Ci vediamo al Caffè” e dalle “Dementia Friendly Community Catanzaro Cicala Comunità amiche delle Demenze” che annunciano l’apertura dei primi servizi informativi Alzheimer per le famiglie e le persone con demenza.

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter


I nostri eventi

< 2020 >
Novembre
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Altro Importo:

Associazione Ra.Gi. Channel

Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.