In mostra opere d’arte dedicate alle relazioni di cura promosse dalla “Ra.Gi.”

Ad Albi e Cicala installazioni di Francesca De Fazio con fotografie a firma di Anna Rotundo
————————————————————————————————–
Catanzaro, 7 agosto 2019 – Tre opere d’arte dedicate alla dimensione umana del prendersi cura: tre installazioni che saranno esposte in due borghi della presila catanzarese – il 9 agosto a Cicala e l’11 e il 12 agosto ad Albi – e ispirate alle attività e all’approccio della “Ra.Gi.”, l’organizzazione presieduta da Elena Sodano impegnata nel dare sostegno alle persone con demenze. Si tratta di creazioni realizzate da Francesca De Fazio, volontaria del servizio civile alla “Ra.Gi.”, che per l’assemblaggio si è avvalsa ad esempio di pagine di libri vintage con frasi in linea con il tema delle relazioni di aiuto, ma anche di fotografie scattate da Anna Rotundo, operatrice della “Ra.Gi.” che a sua volta, osservando la realtà in cui lavora, ha immortalato spaccati di vita quotidiana, momenti di tenerezza, il contatto umano tra le persone malate e chi se ne prende cura.

Francesca De Fazio, ventotto anni, specializzata in scultura all’Accademia di Belle arti di Catanzaro, porterà in scena le sue installazioni a Cicala, nel “borgo amico delle persone con le demenze”, il 9 agosto, a partire dalle ore 17,00, in occasione dello “Shirocco Fest”: punto di riferimento per chi vorrà conoscere le opere di questa artista lametina è piazza San Giacomo Maggiore. L’11 e il 12 agosto, invece, le tre installazioni dedicate alla “Ra.Gi.” saranno in mostra ad Albi, a partire dalle ore 9,00, nel rione Casalino, dove De Fazio presenterà inoltre un’opera specificamente pensata per la rassegna di arte contemporanea “Wild Fest”.
——————————————————————————————-
Ulteriori informazioni: Francesco Ciampa, giornalista e ufficio stampa freelance, per “Ra.Gi.”. Telefono cellulare: 338-9988070

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

CATANZARO – Nel Centro storico amico delle demenze Dementia Friendly Community arriva la Terapia del Viaggio.
    A nome di tutte le persone con Demenze ospiti del Centro Diurno RaGi e di tutte le famiglie ringrazio l’impegno e la vicinanza dell’assessore comunale alle politiche sociali Lea Concolino. Grazie alle progettualità che la RaGi mette continuamente in campo a sostegno delle persone con Demenze e per contrastare la solitudine degli anziani, la città di Catanzaro, avrà la possibilità di disporre di una delle Terapie non farmacologiche strutturalmente più impegnative da offrire gratuitamente ai suoi cittadini più fragili. Si tratterà di un allestimento unico in Calabria, secondo nel sud Italia, 15esima in tutta Italia.
    La location della Terapia del Viaggio verrà inaugurata giorno 18 ottobre alla presenza del prof Ivo Cilesi esperto di fama internazionale nelle terapie non Farmacologiche e resterà a disposizione della cittadinanza del centro storico per circa due mesi, per poi essere allestita in altra sede.
    Questa è la politica della Comunità e della Condivisione collettiva.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel