Il contenuto di questo sito è protetto, non è permessa la copia.
Privacy Policy
Scuola DemenzAlzh

DA 12 ANNI A 0 MESI: ECCO LA STRADA INVERSA DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER

La scala più utilizzata per la stadiazione clinica della Malattia di Alzheimer è la Global Deterioration Scale (GDS). Questa scala è utilizzata per valutare la gravità del decadimento cognitivo e per monitorare nel tempo il decorso progressivo della Malattia di Alzheimer. La GDS individua 7 stadi distinti, a gravità crescente, di deterioramento cognitivo: da “nessun declino” a “declino molto severo”. Osservando bene questa scala, è come se a partire da una situazione di normalità la malattia di Alzheimer decorra in modo parallelemente INVERSO agli stadi dello sviluppo infantile. Come il bambino guadagna il dominio della propria vita, così la persona che sperimenta il declino della demenza perde, attraverso stadi simili il controllo dei vari aspetti della propria vita.
La persona con Alzheimer non è un bambino ma si rivela infantile nella sua capacità di gestire i suoi compiti quotidiani. Vi propongo la Scala Scala di Reisberg con delle considerazioni che possono far capire principalmente alle famiglie in che stato si trova la malattia d’Alzheimer del proprio familiare confrontando lo stadio della malattia con lo stadio dello sviluppo di un adolescente. Inserisco anche delle fotografie che vi possono far capire come gli agiti emozionali di bambino e anziano con demenza sono molto simili.
E, cosa facciamo quando un bambino ha dei comportamenti “Intolleranti” e “Ingestibili”?

 

 

About the author

Elena Sodano

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

Email *

Supportaci

Scegli tu quanto donare con Carta o PayPal. Puoi selezionare un importo fra quelli disponibili o metterne uno a tuo piacere.
Altro Importo:

I Nostri Eventi

Ra.Gi. Onlus Channel