Privacy Policy CALABRIA 7: Cura delle demenze. La Ra.Gi. il 12 aprile a Strongoli – Associazione Ra.Gi. – Catanzaro );

CALABRIA 7: Cura delle demenze. La Ra.Gi. il 12 aprile a Strongoli

FONTE: Calabria 7

“Demenze: quando le emozioni diventano cura” è il titolo del convegno promosso dal Rotary Club di Strongoli Distretto 2100 in programma venerdì 12 aprile, dalle ore 18,00, nella sala consiliare del Museo civico di Strongoli, nel Crotonese.

Interverrà tra gli altri la presidente della Ra.Gi. Onlus di Catanzaro, Elena Sodano. Che parlerà del metodo Teci, “Terapia espressiva, corporea, integrata” da lei messa in piedi per dare centralità al corpo e al valore delle emozioni per la cura delle persone con demenze. Sodano spiegherà inoltre il modello di cura basato sulle relazioni, sull’inclusione sociale, promosso nei centri diurni gestiti dalla onlus, come quello attivo nella città di Catanzaro e come il centro “Antonio Doria” di Cicala, il “Borgo amico delle demenze” nato nel 2018 con l’idea di rendere le persone malate protagoniste della vita di quella comunità locale.

Prevista anche la presenza di Antonio Fuoco, uno degli studenti dell’istituto tecnico “Ercolino Scalfaro” di Catanzaro che hanno ideato insieme al docente di informatica Raffaele Teducci, anche lui tra i partecipanti al convegno, un dispositivo anti-smarrimento a tutela delle persone con demenze.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

< 2020 >