Stampa Ultime News

Appuntamento a Caraffa con la “Ra.Gi.” per la presentazione del libro “Il corpo nella demenza” e del metodo Teci

Il 22 marzo incontro pubblico nella sala consiliare del Comune. Iniziativa inserita nell’ambito delle attività di sensibilizzazione nei territori con protagonista la onlus presieduta da Elena Sodano

——————————————–

Catanzaro, 21 marzo 2019 – Continua il viaggio della Ra.Gi. Onlus a contatto con i territori, le cittadinanze e le famiglie, per affrontare la questione della presa in carico delle persone con demenze. Il prossimo appuntamento domani (22 marzo), a partire dalle ore 18,00, nella sala consiliare del Comune di Caraffa. Per l’occasione sarà presentato il libro “Il corpo nella demenza”, Maggioli Editore, scritto dalla presidente della Ra.Gi., Elena Sodano, per spiegare non soltanto agli addetti ai lavori il suo metodo “Teci”, terapia messa a punto dopo tanti anni di lavoro sul campo. Un metodo denominato “Terapia espressiva corporea integrata” che dà centralità al corpo, al contatto corporeo, al fine di creare con l’applicazione di più discipline dei ponti di comunicazione ancora possibili tra le persone con demenze e i terapeuti, i famigliari, il mondo esterno.

Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza. Prevista la presenza del sindaco di Caraffa, Antonio Sciumbata, e sempre per lo stesso Comune della vice sindaca Maria Cristina Riga, con delega alla sanità e alle politiche sociali. In scaletta, oltre all’intervento di Elena Sodano, i contributi del medico di medicina generale Eugenio Sirianni e di due operatori della Ra.Gi. Onlus: il sociologo Davide Costa e la psicologa Armanda Gigliotti. Modera Martina Mercaldo, volontaria di servizio civile di Avis provinciale Catanzaro e componente del “Comitato borgo del benessere”.

“Stiamo facendo questi incontri nei comuni della provincia di Catanzaro – spiega la presidente della Ra.Gi.  – perché ci chiamano e perché vogliamo cambiare la cultura, la “pedagogia nera” che fino a oggi l’ha fatta da padrona rispetto alla presa in carico delle persone con demenze. Stiamo facendo questo lavoro – continua Elena Sodano – anche grazie al sostegno delle associazioni presenti nei territori. Sono occasioni di formazione e di informazione rivolte anche alle famiglie, che devono sapere come affiancare le persone con demenze. Parliamo del libro, ma anche di un metodo, di una filosofia particolare. Perché mette al centro le persone con demenze considerandole interiormente ricche e piene di valori. Sono persone – conclude Sodano – che nonostante debbano convivere con la malattia possono essere ancora protagoniste del loro tempo”.

————————————————————–

Francesco Ciampa, giornalista e addetto stampa free lance per Ra.Gi. Onlus, telefono: 338-9988070

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità pubblcate sul sito.

< 2019 >
  • Persone con demenze, verso la realizzazione del loro possibile.

2019.10.10

Un incontro molto importante ci attende giovedì 10 ottobre a Reggio Calabria. Un momento in cui le demenze acquistano un significato diverso perché ricerca e neuroscienze si incontrano con il possibile benessere corporeo, psicologico, spirituale e sociale delle persone con demenze. Grazie alla. Presidente dell’Associazione Libera-Mente Maria Cara che, in occasione dell’apertura dell’anno sociale ha organizzato questo particolare incontro.

• Terapia del Treno

17:30 -19:00
    2019.10.18

Terapia farmacologica unica in Calabria

Inaugurazione al Policlinico Umberto I.

• Corso base “Terapia della bambola”

09:00 -18:00
    2019.10.19

Clicca il link per scaricare la scheda d’iscrizione e vedere la locandina.

La Terapia della Bambola è un dispositivo medico in Classe I.

La Terapia della Bambola, che abbiamo l’onore di ospitare per la prima volta a Catanzaro, è una terapia non farmacologica, ideata dal Dott. Ivo Giovanni Cilesi che aiuta a ridurre i disturbi comportamentali e dell’umore dell’anziano. Attraverso l’accudimento e il maternage della bambola terapeutica la persona attiva relazioni tattili e affettive. Sempre per chi lo ignorasse, COSA IMPORTANTE, c’è da dire è che, la terapia della Bambola e’ un dispositivo medico in Classe I, registrato al ministero della salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BD/RDM NR 1560853. DATA PRIMA PUBBLICAZIONE 24/05/2017.-

202122232425
  • Incontro in Basilicata

Tutto il giorno
    2019.10.25

Non ci sono ulteriori informazioni per questo evento.

Ra.Gi. Onlus Channel